Il Caelius Mons, ossia il colle del Celio, è una delle colline circondanti il Colosseo e con l'inizio dell'età imperiale romana assunse una forte caratterizzazione di tipo residenziale: il nostro viaggio nel tempo partirà da qui, dai resti di una ricca domus risalente all'incirca all'anno 100 d.C., ubicata sotto la chiesa dei Ss. Giovanni e Paolo.

Questa struttura abitativa fu a un certo punto affiancata da un'insula, una palazzina a più piani con stanze in affitto e negozi al piano terra. I sotterranei della chiesa dei Ss. Giovanni e Paolo, dunque, custodiscono notevoli resti di un'area residenziale mutata nel tempo: le numerose decorazioni pittoriche degli ambienti raccontano di trasformazioni architettoniche, di facoltosi personaggi divenuti proprietari dell'intero isolato e di come quest'ultimo venne ad assumere il ruolo di luogo di culto, fino alla costruzione della soprastante, attuale chiesa.

QUANDO: Domenica 16 febbraio ore 10.15

DURATA: 2H

COSTO: 12€ visita guidata comprensiva di radioline per sentire la voce della guida + 8€ biglietto di ingresso al sito (pagamento in contanti in loco)

DOVE: Piazza dei Santi Giovanni e Paolo
https://www.vrbacktothepast.com/appuntamenti/sotterranei-della-chiesa-dei-ss-giovanni-e-paolo-e-le-case-romane-del-celio-16-febbraio-2025/

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate