Domenica 2 ottobre ore 11.00 "Le Terme di Caracalla. e la Domus Imperiale.  Ingresso gratuito: solo il costo della visita guidata e auricolari" - Viale delle Terme di Caracalla, 52.

Ammireremo il complesso Termale più sontuoso e meglio conservato dell'antichità: Le Thermae Antonianae, conosciute come le Terme di Caracalla. Entreremo nel sito e Vi narrerò la storia dell'Imperatore che volle la costruzione dell' area nel III secolo d.C., osserveremo la pianta rettangolare tipica delle grandi Terme Imperiali, sosteremo sull'asse centrale dove vedremo in sequenza il calidarium, il tepidarium, il frigidarium e le natatio (dove sono presenti le opere di Giuseppe Penone "Idee di Pietra") noteremo le palestre ed altri ambienti utilizzati non solo per la cura del corpo. Scruteremo le enormi colonne di marmo, la pavimentazione in marmi colorati orientali, i mosaici di pasta vitrea e marmi alle pareti, stucchi dipinti e alcune statue - ve ne erano centinaia !- sia nelle nicchie delle pareti degli ambienti, sia nelle sale più importanti e nei giardini. Spiegherò come fu creato un ramo speciale dell'Acquedotto dell'Acqua Marcia per approvvigionamento idrico ed i successivi lavori di restauro.

Visiteremo anche la meravigliosa Domus di Età Adrianea, da poco riaperta al pubblico: guarderemo da vicino i preziosi affreschi restaurati di recente, capiremo le trasformazioni del sito e le sue funzioni nei secoli, saremo immersi in un suggestivo allestimento che celebra il più sontuoso impianto di Terme Imperiali di Roma.

Costo: Euro 15,00 ( visita guidata e auricolari: solo per oggi l'ingresso è gratuito)
Appuntamento davanti l'ingresso del sito, Viale delle Terme di Caracalla 52, accanto il cancello d'ingresso.
Prenotazione Obbligatoria entro Sabato 1 ottobre

Per tutte le visite in programma è consigliata la mascherina sanitaria FFP2
Non è possibile partecipare alla visita se il cliente manifesta i sintomi del Covid 19 o stato febbrile.
E' richiesto sempre il pagamento anticipato per evitare contatti personali.
E' gradita la prenotazione almeno il giorno prima della data scelta.
I gruppi sono molto limitati.
I biglietti NON sono rimborsabili ma cedibili a terzi.

Nota bene: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara

Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.

Informazioni, orari e prezzi

Seguitemi su Instagram: chiaraproiettiarte

La prenotazione è sempre obbligatoria.
Potete inviare una email a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivetemi su WhatsApp al 335 6747268.
In caso di disdetta, Vi prego di avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarò costretta a far pagare il costo di prenotazione.

Vi Ringrazio e Vi Aspetto! Chiara tel. 335 6747268 (orario 10-18)
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara - Vi prego di cercare il gruppo e NON la pagina: tramite il gruppo potete richiedere l'iscrizione ed esser aggiornati sugli eventi!

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate