Venerdi 28 gennaio ore 13.30 "Mitreo del Circo Massimo. Apertura Straordinaria"   Piazza Bocca della Verità, 16.

In occasione dell'Apertura Straordinaria - luoghi solitamente chiusi al pubblico e Visibili solo per le nostre visite una sola volta l'anno- visiteremo oggi il Mitreo dell'Ara Massima di Ercole, meglio conosciuto come il Mitreo del Circo Massimo. E' il più grande luogo di culto dedicato al dio Mitra presente a Roma, ed anche il meglio conservato.

Vi narrerò le sue origini -sorse nel III secolo d.C., in un edificio preesistente di età imperiale probabilmente connesso con il Circo- parlerò della pratica del riuso di edifici in età antica, entreremo nella struttura del Mitreo e vedremo la stupenda pavimentazione di lastre di marmo bianco. Capiremo il motivo per cui l'entrata attuale costituiva un ingresso secondario, in modo da celare alla vista dei passanti ciò che si svolgeva all'interno del santuario: spiegherò le pratiche rituali, osserveremo le differenti stanze presenti e soprattutto ammireremo il magnifico rilievo di marmo bianco che mostra l'uccisione del toro da parte di Mitra, unico ancora intatto a Roma.

Costo: Euro 18,00 (ingresso, prenotazione, Visita e cuffie)
Riduzioni: Euro 17 (cittadini tra i 19 e 25 anni residenti a Roma, docenti con incarico a tempo indeterminato nelle scuole statali e comunali, possessori di abbonamento annuale Metrebus Card e Atac , possessori Bibliocard)
Riduzioni: Euro 14 (possessori Mic Card, cittadini inferiori anni 18, portatori di handicap, studenti e docenti di materie artistiche )
Appuntamento a Piazza Bocca della Verità
Prenotazione Obbligatoria entro Giovedi 27

Per tutte le visite in programma è obbligatoria la mascherina sanitaria FFP2
Non è possibile partecipare alla visita se il cliente manifesta i sintomi del Covid 19 o stato febbrile.
E' richiesto sempre il pagamento anticipato per evitare contatti personali.
I gruppi sono limitati.
Importante: E' Obbligatorio esibire il SUPER Green Pass ( certificazione Verde: SI Vaccino, NO tampone) per l'ingresso dei visitatori a musei, siti archeologici e altri luoghi della cultura, corredato da un valido documento di identità.

Nota bene: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara

Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.

Informazioni, orari e prezzi

Seguitemi su Instagram: chiaraproiettiarte

La prenotazione è sempre obbligatoria.
Potete  inviare una email a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivetemi su WhatsApp al 335 6747268.
Potete visionare anche il mio sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, Vi prego di avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarò costretta a far pagare il costo di prenotazione.

Vi Ringrazio e Vi Aspetto!
Chiara tel. 335 6747268 (orario 10-18)
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara - Vi prego di cercare il gruppo e NON la pagina: tramite il gruppo potete richiedere l'iscrizione ed esser aggiornati sugli eventi!

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate