Sabato 19 dicembre alle ore 9.40, all'interno del progetto Roma Sotterranea - luoghi solitamente chiusi al pubblico e aperti SOLO per le nostre visite UNA volta l'anno - visiteremo oggi il Mitreo dell'Ara Massima di Ercole, meglio conosciuto come il Mitreo del Circo Massimo.
E' il più grande luogo di culto dedicato al dio Mitra presente a Roma, ed anche il meglio conservato. Vi narrerò le sue origini - sorse nel III secolo d.C., in un edificio preesistente di età imperiale probabilmente connesso con il Circo - parlerò della pratica del riuso di edifici in età antica, entreremo nella struttura del Mitreo e vedremo la stupenda pavimentazione di lastre di marmo bianco.
Capiremo il motivo per cui l'entrata attuale costituiva un ingresso secondario, in modo da celare alla vista dei passanti ciò che si svolgeva all'interno del santuario: spiegherò le pratiche rituali, osserveremo le differenti stanze presenti e sopratutto ammireremo il magnifico rilievo di marmo bianco che mostra l'uccisione del toro da parte di Mitra, unico ancora intatto a Roma.

La prenotazione è obbligatoria.

Informazioni, orari e prezzi

Appuntamento a Piazza Bocca della Verità 16.

Costo:
Euro 15 (ingresso, guida e cuffie)
Euro 13 - ( cittadini inferiori anni 18)

Prenotazione obbligatoria:
Chiamare al 335 67 47 268
o inviare mail a info@chiaraproietti.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate