Visita all'Aula Gotica, al Chiostro, alla Cappella di S. Silvestro e di S. Barbara

Mercoledi 1 maggio ore 15.50 "Monastero dei Santi Quattro Coronati: Aula Gotica, il Chiostro, la Cappella di S.Barbara e di S.Silvestro. Apertura Straordinaria"
Via dei Santi Quattro, 20.

Visiteremo un monumento colmo di storia, arte e spiritualità tra i più importanti di Roma: il Complesso dei Santi Quattro Coronati al Celio. Dall'esterno, l'aspetto mponente simile ad una fortezza susciterà in noi un forte impatto visivo e, appena varcata la soglia d'ingresso, saremo avvolti da un'atmosfera medioevale rara e silenziosa. Entreremo nella Chiesa, dedicata ai quattro Martiri della leggenda cristiana e osserveremo da vicino il prezioso pavimento cosmatesco e le colonne di epoca Imperiale. Sosteremo nell'incantevole Chiostro duecentesco dove scruteremo i reperti archeologici rinvenuti durante gli scavi ed accederemo nella Cappella di S. Barbara: sulla volta a crociera ammireremo l'elegante ciclo decorativo. Cammineremo in direzione della Stanza del Calendario che, come la vicina Cappella di S. Silvestro, faceva parte del lussuoso palazzo cardinalizio costruito da Stefano Conti a metà del XIII secolo.
Capiremo il motivo per il quale l'ambiente è oggi l'anticamera del parlatoio delle Monache agostiniane e spiegherò l'interessante affresco con i mesi dell'anno che riveste le pareti. Vedremo il ciclo pittorico dedicato alle Storie di Papa Silvestro risalente al IV secolo d.C. e le scene del martirio opera di Raffaellino da Reggio.
Entreremo finalmente in esclusiva nell'Aula Gotica - è visibile pochi giorni durante l'anno e solo per un numero limitato di partecipanti - il salone più prestigioso dell'edificio dove si svolgevano i ricevimenti e si gestiva la giustizia.
Qui avremo il privilegio di esser accompagnati dalla nota restauratrice che nel 1996 scoprì l'importantissimo ciclo decorativo: ella narrerà la sua esperienza personale e il motivo per il quale tale affresco rivoluzionò la storia della pittura medioevale della Roma del XIII secolo. Un percorso imperdibile e possibile una sola volta durante l'anno!

Costo: Euro 23,00 (ingresso, prenotazione per apertura straordinaria, visita guidata e auricolari)
Appuntamento: Via dei Santi Quattro 20 ( davanti l'ingresso del Monastero)
Prenotazione Obbligatoria e pagamento anticipato entro il 30 marzo 2019
La visita guidata terminerà intorno le ore 19.00.

Vi prego di accertarVi il giorno della visita guidata da Voi scelta- se ancora non ho il piacere di conoscerVi personalmente- che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e di partecipare alle Visite Guidate di Chiara, grazie !

Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma