Oggi meta di scampagnate e località particolarmente amata dagli sceneggiatori di cinema e pubblicità, Monte Gelato è uno dei luoghi storici più significativi del Parco Valle del Treja. Una serie di campagne di scavo – ultima quella condotta da una missione anglo italiana tra il 1986 ed il 1990 – ha raccolto sufficienti elementi per poter tracciare un quadro abbastanza definito del popolamento della zona nel corso dei secoli.
La passeggiata di domenica 15 giugno nell’area delle cascate e la visita all’antica mola ad acqua, ci aiuteranno a delineare i tratti della storia più recente di questo luogo, in cui si utilizzava l’energia del fiume a costo zero per la macinazione dei cereali.
Conosceremo il sistema di chiuse e le macine originali e intuiremo le storie di uomini che si sono adattati a un paesaggio modellato soprattutto dalle acque. Il mulino risale all’XI secolo d.C., è stato attivo fino agli anni Cinquanta ed ora è un piccolo centro visite del Parco.

Si raccomanda di indossare abbigliamento comodo e fresco.
Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria.
Il programma completo ed i riferimenti per contattare le associazioni che svolgono le visite sono sulla pagina Internet delle visite guidate del Parco.


Informazioni, orari e prezzi

Appuntamento domenica 15 giugno alle ore 9,30 al parcheggio di Monte Gelato

Per informazioni e prenotazioni:
Teresa Di Cosimo
0761.588885
338.5064584

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate