Sabato 13 Marzo ore 15.00 "Mosaici di Santa Prassede, Santa Maria Maggiore e Santa Pudenziana" - Via di Santa Prassede 9/a.

Ammireremo da vicino i mosaici più antichi e preziosi di Roma, visitando le tre meravigliose Basiliche sul Colle Esquilino che custodiscono questi tesori. Inizieremo il nostro percorso da Santa Prassede: osserveremo la splendida decorazione dell'abside e sosteremo nella cappella di San Zenone, raro esempio di ambiente romano del IX secolo completamente rivestito da mosaici in stile bizantino. Scenderemo anche nella suggestiva Cripta e scruteremo l'altare cosmatesco.
Proseguiremo il nostro itinerario in direzione di Santa Maria Maggiore: percorrendo la navata centrale la nostra attenzione sarà attirata da stupendi mosaici di età sistina, primo ciclo figurativo apparso in una Chiesa romana. Giungeremo fino all'abside e guarderemo il capolavoro di Jacopo Torriti del 1295: la prima Incoronazione della Vergine absidale.
Termineremo il nostro viaggio nella bellezza dell'arte mosaicale entrando in Santa Pudenziana: ci sorprenderà la decorazione dell'abside, risalente al IV secolo d.C. Narreremo il suo significato, opera di artisti di grande fantasia e potenza comunicativa, che rivelano a noi gli straordinari simboli e gli elementi iconografici diversi.
Un appuntamento imperdibile legato alla storia e all'arte del mosaico e del Colle Esquilino!

Costo: Euro 15,00 (ingresso, visita guidata e auricolari)
Appuntamento davanti la Basilica di Santa Prassede
Prenotazione Obbligatoria entro Venerdi 12 marzo.

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria.
Potete inviare una email a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivetemi su WhatsApp al 335 6747268.
Potete visionare anche il mio sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, Vi prego di avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarò costretta a far pagare il costo di prenotazione.

Per tutte le visite in programma è obbligatoria la mascherina sanitaria
Non è possibile partecipare alla visita se il cliente manifesta i sintomi del Covid 19 o stato febbrile.
E' richiesto sempre il pagamento anticipato per evitare contatti personali.
I gruppi sono molto limitati.

Nota bene: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara

Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.

Seguitemi su Instagram: chiaraproiettiarte

Vi Ringrazio e Vi Aspetto!
Chiara tel. 335 6747268 (orario 10-18)
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara - Vi prego di cercare il gruppo e NON la pagina: tramite il gruppo potete richiedere l'iscrizione ed esser aggiornati sugli eventi!

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate