La Centrale Montemartini è uno straordinario esempio di riconversione in sede museale di un edificio di archeologia industriale, il primo impianto pubblico di Roma per la produzione di energia elettrica.
L'edificio è una centrale termoelettrica del 1912, riconvertita in museo nel 1997. Al suo interno espone sculture, mosaici e reperti archeologici di età romana, Partendo dalle opere d'arte più antiche, risalenti alla Roma dell'età repubblicana, il percorso si snoda tra i grandiosi gruppi statuari dei templi ed edifici pubblici del centro monumentale, per poi concludersi con le preziose sculture e i mosaici che decoravano le ricche dimore private. Sarà un vero viaggio nella storia in una ambientazione suggestiva tra macchinari e arredi
pertinente alla prima funzione dell'edificio, in un percorso che si avvale di piani rialzati che permettono una visione dall'alto di reperti archeologici di grandi dimensioni.

https://www.romanitas.it/calendario-visite-guidate/?event=3336

Si prega di far riferimento alla Sezione Passeggiando nella storia https://www.romanitas.it/passeggiando-nella-storia/ per visionare il Regolamento associativo completo.

INFORMAZIONI ORARI E TARIFFE 
Domenica 1 Ottobre 2023, h 16:30
Durata: 1 ora e mezza circa
Accoglienza: Via Ostiense 106, davanti all'ingresso del Muse alle 16:15
Tariffa: € 15,00 incluso auricolari (per seguire la visita a distanza ed in sicurezza.

Prenotazione preferibilmente entro Venerdì 29 Settembre con una mail a visiteguidate@romanitas.it   oppure con un sms/WA a Cristiana 3315632913
La Prenotazione è necessaria per ricevere conferma o eventuali variazioni.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate