Sabato 9 aprile ore 13.30 "Museo Ninfeo degli Horti Lamiani: il Giardino degli Dèi. Apertura Straordinaria" - Piazza Vittorio Emanuele II, n. 78.

Per la prima volta, avremo il privilegio di entrare in esclusiva nello splendido Museo Ninfeo degli Horti Lamiani, nei sotterranei del palazzo dell'ENPAM a Piazza Vittorio Emanuele II.
Visibile da ottobre 2021, per merito degli Scavi eseguiti dalla Soprintendenza, i lavori scrupolosi e dettagliati durati quasi vent'anni hanno restituito un grande spazio di oltre mille metri quadrati: i sontuosi Horti Lamiani, giardino degli Dèi.

Vi narrerò la storia della magnifica Residenza privata circondata da lussureggianti giardini, padiglioni e portici, costruita alla fine del I secolo a.C. da Lucio Elio Lamia, console e prefetto urbano di Roma.
Sosteremo nella grande aula con le pareti rivestite di pregiati marmi policromi e pavimenti in prezioso mosaico, restaurata dall'Imperatore Severo Alessandro e capiremo dove si trovava la suggestiva fontana monumentale, il Ninfeo.
Ma non solo: durante il nostro percorso incontreremo reperti di animali esotici che hanno abitato questi ambienti, scopriremo oggetti in vetro di grande pregio usati dalla Corte, meravigliosi affreschi e delicate sculture di polvere di marmo.
Una rara occasione per comprendere la storia di Roma e in particolare del Colle Esquilino.

Costo: Euro 22,00 (ingresso, visita guidata e auricolari)
Appuntamento: Piazza Vittorio Emanuele II , n 78 (davanti l'ingresso del sito)
Prenotazione Obbligatoria entro Venerdi 8
Prossima data: Sabato 23 aprile ore 12.30

Per tutte le visite in programma è obbligatoria la mascherina sanitaria FFP2
Non è possibile partecipare alla visita se il cliente manifesta i sintomi del Covid 19 o stato febbrile.
E' richiesto sempre il pagamento anticipato per evitare contatti personali.
E' gradita la prenotazione almeno il giorno prima della data scelta.
I gruppi sono molto limitati.
I biglietti NON sono rimborsabili ma cedibili a terzi.

Nota bene: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara.

Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.

Seguitemi su Instagram: chiaraproiettiarte

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria.
Potete  inviare una email a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivetemi su WhatsApp al 335 6747268.
In caso di disdetta, Vi prego di avvertire almeno 48 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarò costretta a far pagare il costo per intero.

Vi Ringrazio e Vi Aspetto!
Chiara tel. 335 6747268 (orario 10-18)
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara - Vi prego di cercare il gruppo e NON la pagina: tramite il gruppo potete richiedere l'iscrizione ed esser aggiornati sugli eventi!

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate