Visita guidata con "apertura straordinaria" a numero chiuso organizzata da Roma e Lazio per te

Sabato 18 febbraio, h 17.00
Novità! L'Auditorium di Mecenate
*Visita guidata con "apertura straordinaria" a numero chiuso (max 25 partecipanti)
La visita sarà condotta da: Eleonora Palleschi, archeologa e storica dell'arte in possesso dell'abilitazione di guida turistica della Provincia di Roma.

Mecenate, famoso intellettuale, amico e consigliere dell'imperatore Augusto, trasformò una zona adiacente al malfamato quartiere della Suburra, e precedentemente destinata a necropoli, in una prestigiosa area residenziale atta ad ospitare gli horti privati di ricche famiglie patrizie. Questa coraggiosa operazione urbanistica ben si collocava nel grandioso progetto augusteo di rinnovamento della capitale dell'Impero.
L'Auditorium, insieme con le ricche decorazioni scultoree dei suoi giardini, venne rinvenuto alla fine dell'ottocento. I poderosi scavi riportarono alla luce anche delle strutture pertinenti ad altre ville residenziali, insieme ad alcuni tratti delle mura serviane e all'intensa rete di acquedotti che alimentavano quest'area. Ma purtroppo la maggior parte di questi rinvenimenti fu distrutta o ricoperta per far spazio al nuovo quartiere postunitario dell'Esquilino. La visita a questo monumento, eccezionalmente aperto al pubblico, rappresenta un'occasione imperdibile per conoscere una delle poche testimonianze rimaste di una realtà antica quasi completamente cancellata.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma