Visita guidata per bambini e ragazzi per scoprire il colle Capitolino fra storia e leggenda

Sulla vetta più alta del Campidoglio sorge una chiesa la cui origine è avvolta nella leggenda; al suo interno è custodita la statua del Santo Bambino, meglio conosciuta dai romani come "Er Pupone". Opera degli angeli, che lo intagliarono nel legno di un ulivo proveniente dall'Orto di Getsemani, fuggì al loro caldo abbraccio mentre lo battezzavano presso le rive del fiume Giordano. Inutili i tentativi degli angeli di recuperarlo dalle acque, "Er Pupone" aveva deciso che la sua nuova casa sarebbe stata la città di Roma, dove tanti bambini avevano bisogno di lui e dei suoi miracoli.
Questo e tanti altri racconti leggendari accompagneranno la descrizione del più piccolo, ma più ricco di tutti e sette i colli di Roma... le oche del Campidoglio, i gemelli nati dalle uova, il ratto delle Sabine, la rupe di Tarpea, Saturno e gli aborigeni, e ancora... fulmini e asce preistoriche.
Dai vieni da ascoltarle, ti aspettiamo!

A spasso per Roma con i vostri bambini.

Le oche del Campidoglio e il Santo Bambino dell'Aracoeli.

Visita guidata prenatalizia per bambini e ragazzi per scoprire il colle Capitolino fra storia e leggenda

La visita sarà condotta da: Beatrici Ricci, storica dell'arte ed operatrice didattica specializzata nel lavorare con i bambini.

Durata: circa un'ora e mezza.

NOTE DA LEGGERE!

Per partecipare alle nostre attività è necessario essere socio oppure diventarlo, nel rispetto del nostro Regolamento (pubblicato sul nostro sito: http://romaelazioperte.blogspot.it/) e delle normative vigenti in materia di associazionismo (L. 383/2000 e Art. 14-42 Codice Civile).

La quota sociale (inclusa nel contributo di partecipazione, di cui sopra) è prevista dalle normative che in Italia disciplinano l'associazionismo (L. 383/2000 e Art. 14-42 Codice Civile). Quota sociale, contributi di partecipazione e donazioni, sono i principali strumenti di sostentamento per un'associazione no-profit: questi servono a coprire le spese annuali organizzative, amministrative e di gestione ordinaria e a mantenere in vita il progetto sociale e culturale portato avanti dal direttivo, consentendo di organizzare e promuovere sempre nuove attività per tutti i soci."

Foto tratta in rete (scatto anonimo)


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma