Visita guidata a templi, mitrei, sinagoga e altri luoghi di culto

Ostia Antica: Riti, Miti e Culti Orientali.

Visita guidata a templi, mitrei, sinagoga e altri luoghi di culto.

INFO
-Quando: domenica 19 luglio 2020
-Accoglienza e registrazioni: da 30' prima, presso la biglietteria degli Scavi. La biglietteria degli Scavi è posta all'interno del sito, a pochi metri dal cancello d'ingresso posto in Viale dei Romagnoli 717.
*La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere ricontattati in caso di variazioni.  VEDI SOTTO COME PRENOTARE.
-La visita sarà condotta da: Nunzia Arbolino, storica dell'arte in possesso dell'abilitazione di guida turistica della Provincia di Roma.
-Durata: circa 2 ore.    
**Ricordiamo che l'accesso agli scavi è unico e che non c'è modo di evitare eventuali file. L'eventuale tempo speso in fila sarà utilizzato per introdurre la visita.
***Attenzione il sito non è adatto ai passeggini.***

DESCRIZIONE
Diversi erano le religioni praticate dalla comunità multietnica di Ostia Antica. Oltre alle divinità del Pantheon romano, acquisite in gran parte dal mondo greco, esistevano anche dei culti provenienti da altri popoli, quelli che via, via venivano conquistati e assorbiti. In molti casi le divinità di recente acquisizione venivano formalmente invitate a trasferire la propria dimora nei nuovi santuari di Roma. Religioni e riti provenienti dell'Egitto come quello di Iside e Serapide, o persiani come quello di Mitra perdurarono per tutta la durata dell'Impero, fino a quando Teodosio nel 380 dC emanò un editto che rese il Cristianesimo religione di Stato, proibendo nei fatti tutte le altre.
*Ad Ostia Antica è inoltre presente la più antica Sinagoga ritrovata in Europa, databile al 41aC.

COME RAGGIUNGERE GLI SCAVI DI OSTIA ANTICA
In macchina:
- da qualsiasi autostrada immettersi nel G.R.A. (Grande Raccordo Anulare) - uscita 28 per poi prendere la Via del Mare o la Via Ostiense (per pullman solo Via Ostiense) fino ad Ostia Antica.
- oppure, dall'uscita 30 del Grande Raccordo Anulare, prendere l'autostrada A91 Roma-Fiumicino. Giunti all'aeroporto di Fiumicino seguire le indicazioni per Ostia, proseguire per Viale dell'Aeroporto di Fiumicino fino ad incrociare la Via del Mare e seguire le indicazioni per Ostia Antica.
Con i mezzi pubblici:
- dalla stazione della metro B Piramide - Porta San Paolo, prendere la linea Roma-Lido. Frequenza ogni 15 minuti dal lunedì al venerdì. Ogni 30 minuti al week end. Durata del viaggio 30 minuti. Scendere alla fermata Ostia Antica; attraversato il cavalcavia pedonale, proseguire a piedi per circa 5 minuti fino a raggiungere l'ingresso degli scavi di Ostia antica, posti alla sinistra del Castello Medievale di Giulio II.
- dalla stazione Termini - linea B fino a Piramide - Porta San Paolo, poi linea Roma-Lido, scendere alla fermata Ostia Antica; proseguire a piedi per circa 5 minuti.

Foto tratta in rete (scatto anonimo)


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma