DOMENICA 17 FEBBRAIO ORE 11.00 – QUARTIERE GARBATELLA – Visita guidata tra le piazze e le vie del quartiere Garbatella.

COSA ASPETTARSI: Insolita passeggiata alla scoperta del quartiere romano della Garbatella che, a più di 100 anni dalla sua fondazione, "si è fatto più bello" con nuove storie da raccontare e inedite e coloratissime decorazioni da ammirare. Da borgata a zona malfamata, la Garbatella è oggi uno dei quartieri più di tendenza e a misura d'uomo della capitale che non smette di affascinare e incuriosire ogni volta di più.

La nostra passeggiata avrà inizio là dove venne posata, il 18 febbraio del 1920, la prima pietra di quella che, secondo il progetto iniziale, doveva essere la Borgata Giardino: un pugno di villini immersi nel verde e decorati secondo i dettami del barocchetto romano. Ci sposteremo, quindi, tra i numerosi e imponenti lotti, tutti differenti tra loro, ma tutti allo stesso modo caratterizzati da un'architettura semplice ed essenziale, oltre che da spazi comuni e condivisi come stenditoi, lavatoi e aree gioco. Osserveremo da vicino gli edifici dei Bagni Pubblici, del Cinema Teatro e degli Alberghi Suburbani per poi spostarci verso Piazza Sauli. Durante la visita guidata raggiungeremo, inoltre, alcuni dei luoghi iconici del quartiere quali la Scala degli innamorati, la Fontana della Carlotta, la minuscola chiesoletta e l'effige della garbata ostessa. Nessun luogo meglio di questo quartiere risente della storia e dei cambiamenti di Roma assestandosi e via via modificandosi pur rimanendo in disparte rispetto alla grande città.

COSTI VISITA GUIDATA: 12€ con incluse radioline obbligatorie per ciascun partecipante.

MODALITA' DI PRENOTAZIONE: (entro le 24 ore precedenti la visita) indicando a uno dei seguenti recapiti +39 3477162482, esperienzedarteconanna@yahoo.com: titolo evento, nome e cognome di tutti i partecipanti, numero di cellulare, indirizzo mail.
P.S. Tutte le visite guidate si svolgeranno con un numero ristretto di partecipanti per cui è necessario prenotarsi per tempo.

APPUNTAMENTO: DOMENICA 17 FEBBRAIO ORE 11.00 a Piazza Benedetto Brin

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate