Un percorso storico nell'antico rione popolare, la Città Giardino

Domenica 29 maggio ore 17.00 "Rione Garbatella", Piazza Benedetto Brin, Fontana al centro.

Scopriremo insieme il fascino della Città Giardino della Garbatella, un percorso storico nell'antico rione popolare di Roma sud.
Attraverseremo villini e lotti - protagonisti della sistemazione urbanistica della zona - narreremo la nascita nei primi anni Venti di un "villaggio" operaio al servizio delle officine sulla via Ostiense e di un borgo marinaro per il porto fluviale, sogno in parte incompiuto.
Osserveremo le influenze architettoniche relative a quella corrente definita come barocchetto romano, e capiremo la bellezza dell'area in oggetto.
Sosteremo davanti la Scoletta e ne scopriremo la nobile e antica origine, faremo una pausa dinanzi la Fontana Carlotta e la Scala degli Innamorati, luoghi tra i più rappresentativi del rione.
Giungeremo a Piazza Bonomelli dove la facciata del palazzo espone il busto di una fanciulla, altro simbolo del quartiere. Illustreremo gli Alberghi Suburbani e la loro funzione, sosteremo in Piazza Giovanni da Triora divenuta ancor più famosa perché sede del bar dei Cesaroni, nota fiction televisiva.
Respireremo un'aria antica entrando nei cortili del Lotto 24, chiamati anche "casette modello" e ammireremo la Chiesoletta immortalata da Nanni Moretti in Caro Diario.
Arriveremo a Piazza Damiano Sauli e osserveremo il razionalismo dell'architettura fascista della scuola, si aprirà poi davanti a noi l'attuale Teatro Palladium e la sede degli antichi stabilimenti dei Bagni Pubblici.
Una passeggiata alla scoperta di un luogo nato come borgata ed oggi divenuto tra i più ambiti di Roma.

Costo: Euro 12,00 (visita e cuffie)
Appuntamento a Piazza Benedetto Brin, davanti la Fontana.
Prenotazione Obbligatoria.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma