SABATO 2 MARZO ORE 14.30 – IL RIONE MONTI E LA BASILICA DI SAN PIETRO IN VINCOLI – Visita guidata nel rione più antico di Roma.

COSA ASPETTARSI: Nessun luogo come il Rione Monti riesce a metterti in contatto con la storia più antica di Roma, quella vera, quella taciuta dai libri di storia, quella dei ladri, delle prostitute e dei poveri; quella della Suburra capitolina insomma, uno dei quartieri più sporchi e malfamati della città, i cui limiti attuali si confondono con il nostro moderno e amatissimo Monti, primo Rione di Roma che sorge proprio sulle ceneri dell'antica Suburra. La visita guidata muoverà proprio da qui per portarci ad esplorare la storia e le evoluzioni che lo hanno modificato nei secoli.  Partiremo dalla Torre dei Conti, passeggeremo all'interno del Rione fino a giungere quasi alle pendici del colle Quirinale per poi ridiscendere lungo via dei Serpenti costeggiata da piazzette, scorci e viuzze caratteristiche. Prima di concludere la nostra visita guidata raggiungeremo la famosa Salita dei Borgia che ci condurrà a contemplare il maestoso Mosè di Michelangelo in San Pietro in Vincoli.  

COSTI VISITA GUIDATA: 12€ con incluse radioline obbligatorie per ciascun partecipante.

DURATA: 1 ora e mezza circa.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: indicando a uno dei seguenti recapiti 3477162482, esperienzedarteconanna@yahoo.com: nome e cognome di tutti i partecipanti, numero di cellulare, indirizzo mail.

APPUNTAMENTO: SABATO 2 MARZO ORE 14.30 presso Largo Corrado Ricci.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate