Domenica 6 giugno  ore 10.30 "Rione Testaccio: tradizione e innovazione" - Via Zabaglia 24 (Angolo di Via Galvani).
Scopriremo insieme la storia del XX Rione di Roma, Testaccio.
Inizieremo il nostro percorso dal Monte de' Cocci, simbolo dell'are a: osserveremo dall'esterno le varie stratificazioni e da vicino le anfore provenienti dal Porto Fluviale. Cammineremo poi in direzione dei "Prati del Popolo Romano", sosteremo dinanzi al Campo Testaccio - un tempo campo da calcio per l'Associazione Sportiva "Roma" - cammineremo accanto le Grotte, oggi divenuti locali e famosi ristoranti.
Arriveremo al Campo Boario - attualmente riqualificato in Città dell'Altra Economia - e ammireremo la struttura del Museo Macro e della Facoltà di Architettura di RomaTre.
Attraverseremo il Nuovo Mercato e l'ex Mattatoio, fino a giungere davanti la storica Scuola inaugurata nel 1918, poi entreremo in alcune residenze per operai di Via Bodoni. Finalmente arrivati a Piazza Testaccio, osserveremo l'originale Fontana e capiremo l'importante progetto di valorizzazione dell'area.
Narreremo la struttura del Porticus Aemili a, edificio del I secolo a.C. e la sua funzione, scruteremo gli edifici circostanti ed in particolare il Teatro Petrolini. Termineremo il nostro percorso a Piazza S.Maria Liberatrice dove racconteremo la storia della Chiesa e dei personaggi noti che hanno abitato il quartiere, del Teatro Vittoria e del Parco Pubblico.
Un itinerario alla scoperta di un quartiere allora popolare ed oggi tra i più ambiti di Roma.

Costo: Euro 13 (visita e cuffie)
Appuntamento a Via Zabaglia 24, Angolo di Via Galvani
Prenotazione Obbligatoria entro Sabato 5 giugno.

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria.
Potete inviare una email a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivetemi su WhatsApp al 335 6747268.
Potete visionare anche il mio sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, Vi prego di avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarò costretta a far pagare il costo di prenotazione.

Per tutte le visite in programma è obbligatoria la mascherina sanitaria
Non è possibile partecipare alla visita se il cliente manifesta i sintomi del Covid 19 o stato febbrile.
E' richiesto sempre il pagamento anticipato per evitare contatti personali.
I gruppi sono molto limitati.

Nota bene: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara

Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.

Seguitemi su Instagram: chiaraproiettiarte

Vi Ringrazio e Vi Aspetto!
Chiara tel. 335 6747268 (orario 10-18)
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara - Vi prego di cercare il gruppo e NON la pagina: tramite il gruppo potete richiedere l'iscrizione ed esser aggiornati sugli eventi!

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate