C'è qualcosa di magico nel nome stesso: TREVI. Non viene dalla famosa fontana, ma dal latino "trivium" - l'antico incrocio di tre vie nella piazzetta dei Crociferi. Un nome che racconta già tutto: questo è sempre stato un luogo di passaggio, di incontri, dove i destini si intrecciano come le strade che qui convergono.

Insieme a Monti è uno dei rioni più antichi della città, eppure nasconde una particolarità unica: è considerato il rione più laico di Roma, con meno chiese degli altri. Ma quello che perde in spiritualità lo guadagna in potere terreno - qui batte il cuore politico d'Italia.

Durante il periodo napoleonico il Quirinale doveva diventare il vero centro del potere imperiale, con il Palazzo del Quirinale residenza ufficiale di Napoleone a Roma. Il sogno imperiale naufragò, ma l'idea rimase, e oggi quel palazzo ospita il Presidente della Repubblica.

Appuntamento: ore 15.15: al Torrione del Quirinale
Partenza: ore 15.30

Attraverseremo un itinerario che parte dai Palazzi del potere - dal Quirinale con le Scuderie, al Palazzo della Consulta e Palazzo Pallavicini Rospigliosi. Scenderemo lungo la Scalinata della Fontana delle Tre Cannelle, attraverseremo Via della Pilotta con i suoi pittoreschi archi e Palazzo Colonna, per raggiungere l'Università Gregoriana e la splendida piazza dei Santi Apostoli, definita la "piazza nobiliare" con i palazzi Odescalchi Balestra.

E il gran finale LA FONTANA DI TREVI.

COSTO: €15 (auricolari inclusi)

GUIDA: FLORIANA

INFO E PRENOTAZIONI:
info@nextbt.it
339 1284318 | 347 7671316 | 375 6553077
www.nextbusinessandtravel.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate