Corso di storia dell'arte. 10 lezioni da giovedì 17 ottobre 2019

Roma Barocca  
10 lezioni da Giovedì 17 ottobre 2019 (orario 16-18)

INFO
Durata: 10 lezioni
Frequenza: le lezioni avranno cadenza settimanale (10 giovedì), e prevedono incontri della durata di 2 ore (orario: 16-18).

Il corso si rivolge a:
-guide turistiche abilitate e neo-abilitate
-guide turistiche abilitate in altre città d'Italia
-guide turistiche abilitate in paesi stranieri
-aspiranti guide turistiche
-professionisti del settore turistico
-coloro che semplicemente vogliono approfondire la conoscenza della città in compagnia di archeologi e storici dell'arte in possesso dell'abilitazione di guida turistica.

Il corso è curato e gestito da:
guide turistiche abilitate, che si sono qualificate nella città di Roma (tutte le nostre guide sono laureate come storici dell'arte, archeologi, architetti. E lavorano oltre che come guide anche come insegnanti e docenti universitari).
**Roma barocca sarà curato dalla professoressa Valeria Scuderi, storica dell'arte, docente e guida turistica abilitata nella città di Roma. La prof. Scuderi sarà coadiuvata durante alcune lezioni dalla professoressa Ornella Massa, storica dell'arte specializzata in urbanistica, guida turistica e docente universitaria; e dal professor Marco Biordi, storico dell'arte, docente e guida turistica abilitata nella città di Roma.

DESCRIZIONE
L'architettura e l'arte barocca ci accompagneranno lungo un percorso che vede il passaggio dalla simmetria e l'equilibrio dell'arte rinascimentale all'intuizione dell'universo infinito, luogo di un divenire senza limiti, testimoniato dai fasti barocchi.
Caratteristiche fondamentali dell'architettura barocca sono le linee sinuose di forme ellittiche o a spirale, che disegnano curve concave e convesse e altri motivi geometrici che intrecciandosi tra di loro risultano quasi indecifrabili, destando grande meraviglia in chi le osserva.
L'esuberanza decorativa e il forte senso della teatralità tipici dell'arte barocca sono testimoniate dalle forme monumentali e dalla composizione spaziale di palazzi, chiese, piazze, fontane e giardini, esaltati mediante suggestivi giochi di luce ed ombre e dalla presenza quasi costante dell'acqua, divenuta anch'essa motivo decorativo.

Il corso prende in esame la produzione artistica di maestri quali Caravaggio, Bernini, Borromini, Pietro da Cortona, Andrea Pozzo e molti altri artisti che contribuirono a fare di Roma una captale dell'arte barocca.

PROGRAMMA

• 17/10/19  L'avvento del Barocco e la Rivoluzione del Caravaggio (Sant'Agostino in Campo Marzio e San Luigi dei Francesi).
• 24/10/19  La sfida fra la spazialità del Lanfranco e la classicità del Domenichino (Sant'Andrea della Valle).
• 31/10/19  Il potere della preghiera fra illusioni prospettiche e simulazioni architettoniche (chiesa di St Ignazio da Loyola e la chiesa del Gesù).
• 07/11/19  Il percorso della Gioia (La chiesa Nuova di San Filippo Neri alla Vallicella e l'Oratorio dei Filippini).
• 14/11/19  Bernini e Borromini a confronto (Sant' Andrea al Quirinale e San Carlino).
• 21/11/19  Galleria Borghese (il biglietto d'ingresso e i diritti di prenotazione non sono inclusi nel costo del corso)
• 28/11/19  Bernini e Borromini a confronto (L'estasi di S Teresa, Palazzo Barberini, la Fontana del Tritone).
• 05/12/19  Il Barocco dopo Borromini (La Basilica di San Giovanni in Laterano).
• 12/12/19  Espressioni Tardo Barocche (Fontana di Trevi, St Andrea delle Fratte, Propaganda Fide, Piazza di Spagna e la Scalinatà di Trinità dei Monti).
• 19/12/19  Il Rococò (Santa Maria della Maddalena e SS Ambrogio e Carlo al Corso).

1° Appuntamento: giovedì 17 ottobre 2019
Accoglienza dalle ore 15.30 presso la chiesa di Sant'Agostino in Campomarzio in piazza di Sant'Agostino.
Orario Lezione: 16.00 - 18.00

***L'orario e l'ordine delle lezioni potrebbe subire delle variazioni a seconda dell'apertura dei siti, per i quali potrebbe essere richiesto un biglietto d'ingresso.
***Le lezioni avranno luogo anche in caso di pioggia lieve, se possibile in caso di pioggia battente proveremo a sostituire passeggiate all'aperto con visite a chiese o altri siti al chiuso.
***Il corso dovrebbe terminare Giovedì 19 dicembre 2019 salvo imprevisti non dipendenti dalla nostra volontà. Nel caso in cui non riuscissimo a concludere il corso entro il 19/12/19, le lezioni riprenderanno dopo l'Epifania da giovedì 9 gennaio 2020.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma