21 aprile 753 a.C., il Natale di Roma: il giorno cui secondo la tradizione storica Roma fu fondata da Romolo che ne divenne il primo re. L'intera storia di Roma è ricca di riferimenti a personaggi ed episodi mitici.
Svilupperemo la leggenda della storia di Roma, a cui si collegano personaggi celeberrimi come Ercole, i gemelli Romolo e Remo, Enea e la sua stirpe, i Re di Albalonga, storie le cui origini risalgono al XII secolo a.c.
La passeggiata inizierà sull'isola Tiberina, l'isola urbana più piccola al mondo, definita fin dall'antichità come isola INTER DUOS PONTES, collegata alle due rive del Tevere dai ponti Cestio e Fabricio e sede del più antico santuario della medicina, dedicato ad Esculapio.
Attraversando gli antichi Foro Olitorio e Foro Boario, proseguendo presso la grotta del Lupercale, dove la Lupa allattò i gemelli, giungeremo al Circo Massimo, il più grande edificio per lo spettacolo dell'antichità.

La visita sarà condotta dalla guida autorizzata, per Roma e Provincia, Nancy Carboni.

Orario di incontro: 18:00 piazza S. Bartolomeo, isola Tiberina.

Prezzi:
adulti 10,00 euro
bambini fino a 10 anni 5,00 euro.

Contatto: 335.8145599 Nancy.

Durata della visita 2 ore.

N.B.
- Pur non essendo ad oggi obbligatorio l'uso della mascherina in esterno, consigliamo di tenerla a disposizione per qualsiasi evenienza.
- In caso di superamento del numero di 10 partecipanti è d'obbligo l'uso dell'auricolare (per normativa legata all'emergenza Covid) il quale avrà un costo di 2,00 euro.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate