Costruita in origine nel IV secolo, la chiesa deve il suo nome alla tradizione del martirio di quattro soldati romani rifiutatisi di adorare il dio Esculapio, e di cinque scultori di Pannonia. Per questo ultimo motivo la chiesa è oggetto di particolare devozione da parte degli scalpellini e dei marmorari.

Il chiostro del Duecento, definito probabilmente il più suggestivo che i marmorari abbiano mai lasciato in Roma, e l'Oratorio di San Silvestro che, famoso per essere decorato da affreschi risalenti al XIII secolo, mostrano, tra gli altri, episodi della leggenda di Costantino.

L'insieme delle costruzioni conserva ancora il severo carattere che aveva nel Medioevo, quando fungeva da bastione di difesa della vicina Basilica di San Giovanni e del Patriarchio. L'interno è quello tipico della basilica medioevale, con tre navate divise da antiche colonne di granito, con capitelli corinzi e compositi. L'abside, di grande ampiezza, risale alla chiesa primitiva, la cui navata mediana era larga quanto tutta la chiesa attuale. Dalla navata si passa nel graziosissimo chiostro, costruito nel 1120, che ospita un giardino.

Data:
Sabato 16 Novembre ore 14.00 Aula Gotica dei Ss.Quattro Coronati, 30 euro, Marzia
16 Novembre ore 17.00 Aula Gotica dei Ss.Quattro Coronati, 30 euro, Marzia
Richiesto pagamento anticipato all'atto della prenotazione.

Costo:
30 euro adulti
Studenti dai 12 ai 18 anni: 28euro
Over 65 anni: 28 euro
Bambini under 11 anni: 20 euro

E' necessaria la prenotazione inviando un email a bellezzediroma2@gmail.com o whatsapp al 3895711466 con il vostro nome, cognome, numero di cellulare e partecipanti e se presenti bambini, con oggetto Coronati e la data alla quale volete partecipare.
N.B. il punto d'incontro viene comunicato solo ai confermati.
Non andate in via della Giuliana 40, ci sono i nostri uffici.
La visita partirà con un numero minimo di 10 persone, l'orario può variare di 15 minuti.

Canale Telegram
https://t.me/bellezzediroma
Clicca qui per visionare il calendario delle visite guidate del mese in corso di @bellezzediroma ---> urly.it/3ftrx
Volete iscriverti alla nostra nuova newsletter: www.bellezzediromatour.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate