Passeggiata storico-culturale con intermezzi poetici e musicali

Roma è una città davvero particolare: anche il semplice passeggiare per le sue vie consente di incontrare uomini e donne, che magari anche solo per poco tempo, hanno intrecciato la loro vita con quella della città. Questo è proprio ciò che accade durante questa passeggiata nel corso della quale, ad esempio, scopriremo dove abitava Giorgio Castriota e perché fu nominato "Atleta di Cristo", dove vissero, per parte della loro vita, poeti come Gioacchino Belli e Trilussa, ma anche Gigi Proietti. Incontreremo musicisti come Donizetti e Mascagni e famosi scrittori come Stendhal e Ariosto. Ma per le vie di Roma è impossibile non incontrare la Storia e la leggenda. Ecco quindi il garage da cui mosse l'auto degli assassini di Matteotti, e un luogo cruciale per l'abiura di Galileo e la storia del centurione romano Placido che si convertì grazie ad un'apparizione avvenuta durante una battuta di caccia al cervo.

Roma da vivere
RomAmor: arte, poesia e musica dal Quirinale al Pantheon
Passeggiata storico-culturale dal Colle del Quirinale al Pantheon con intermezzi poetici e musicali

La visita sarà condotta da: Ornella Massa, storica dell'arte, esperta di urbanistica moderna e contemporanea, in possesso dell'abilitazione di guida turistica della Provincia di Roma.

Durata: circa 2 ore.

NOTE DA LEGGERE!

Per partecipare alle nostre attività è necessario essere socio oppure diventarlo, nel rispetto del nostro Regolamento (pubblicato sul nostro sito: http://romaelazioperte.blogspot.it/) e delle normative vigenti in materia di associazionismo (L. 383/2000 e Art. 14-42 Codice Civile).

La quota sociale (inclusa nel contributo di partecipazione, di cui sopra) è prevista dalle normative che in Italia disciplinano l'associazionismo (L. 383/2000 e Art. 14-42 Codice Civile). Quota sociale, contributi di partecipazione e donazioni, sono i principali strumenti di sostentamento per un'associazione no-profit: questi servono a coprire le spese annuali organizzative, amministrative e di gestione ordinaria e a mantenere in vita il progetto sociale e culturale portato avanti dal direttivo, consentendo di organizzare e promuovere sempre nuove attività per tutti i soci."

Foto tratta in rete (scatto anonimo)


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma