Visita guidata della Basilica, del Battistero, della Scala Santa

San Giovanni in Laterano e la Cappella del Sancta Sanctorum.

Visita guidata della Basilica, del Battistero, della Scala Santa, e con "apertura straordinaria ed esclusiva su prenotazione" del Patriarchio e della Cappella del Sancta Sanctorum, normalmente chiusi al pubblico.

QUANDO
Sabato 18 gennaio 2020 

INFO
-La visita sarà condotta da: Marco Biordi, storico dell'arte in possesso dell'abilitazione di guida turistica della Provincia di Roma.
-Durata: circa 2 ore.
-Accoglienza e registrazioni: da 30' prima, in Piazza di San Giovanni in Laterano 14 (presso l'entrata della Scala Santa).
-La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma che la visita partirà, se ci sono ancora posti disponibili, se sarà necessario prenotare l'utilizzo di un auricolare per ascoltare la nostra guida in maniera confortevole nel caso in cui il gruppo superasse i 15 iscritti, e soprattutto per essere ricontattati in caso di variazioni. VEDI SOTTO COME PRENOTARE.

DESCRIZIONE
Prima basilica cristiana, costruita per volere dell'imperatore Costantino che la intitolò al Sanctissimi Salvatoris, all'indomani del celebre Editto di Milano del 313. Secondariamente dedicata ai Santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista, fu più volte distrutta e riedificata. Verremo guidati attraverso le varie fasi costruttive dal Medioevo fino al 1700. Visiteremo inoltre il magnifico Battistero dove, secondo la tradizione, Costantino sarebbe stato battezzato da San Silvestro e in cui sono conservati pregevoli mosaici (V-VII secolo) in ottimo stato di conservazione.
Avremo inoltre modo di accedere in maniera Esclusiva ad alcune sale e cappelle del Patriarchio, normalmente chiuse al pubblico, grazie ad una prenotazione da noi fatta alcuni mesi fa e quindi non facile da ottenere.

PRENOTAZIONI consigliate ENTRO IL GIORNO PRIMA
via mail a romaelazioxte@gmail.com
o inviando un SMS (se si prenota nelle 24 ore che precedono l'evento) al 3296892418 o 3383435907.
INDICANDO:
data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l'età di eventuali bambini), numero di cellulare e indirizzo mail.
***La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere ricontattati in caso di variazioni.

Foto tratta in rete (scatto anonimo)


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma