Dopo più di trent'anni riapre al pubblico l'antica basilica di Santa Maria Antiqua al Foro Romano, scoperta nel 1900 alle pendici del Palatino.
La chiesa è considerata la "Cappella Sistina del Medioevo" poiché conserva all'interno una varietà di pitture databili dal VI al IX secolo. Quasi la totalità del patrimonio pittorico coevo dell'impero bizantino è andato distrutto a causa dell'Iconoclastia (la lotta alla rappresentazione delle immagini sacre), proprio per questo le pitture di Santa Maria Antiqua sono delle testimonianze uniche per la conoscenza dello sviluppo dell'arte altomedievale e bizantina.
D'altro canto questo monumento rappresenta uno degli esempi più significativi di trasformazione di edificio pagano in edificio cristiano, poiché in questo caso vennero riutilizzati una serie di edifici di età domizianea.
In seguito al terremoto dell'847, la chiesa venne abbandonata per più di mille anni sotto le macerie, trasferendo tutte le attività cultuali nella vicina chiesa di Santa Maria Nova (oggi Santa Francesca Romana). La riapertura del monumento è accompagnata dalla mostra "Santa Maria Antiqua. Tra Roma e Bisanzio" in cui, attraverso il supporto della tecnologia digitale, è possibile leggere la complessa stratificazione delle pitture. Inoltre, tra le varie opere esposte, è possibile ammirare la preziosa icona della Madonna del conforto della chiesa di Santa Maria Nova, esposta in Santa Maria Antiqua fino al IX secolo.
Informazioni, orari e prezzi
Ore 16.30
Per ulteriori informazione visita il sito:
http://esperide.it/santamariaantiqua
APPUNTAMENTO: davanti all'ingresso della biglietteria del Foro Romano, in via della Salara Vecchia (lato via dei Fori Imperiali) mezz'ora prima dell'inizio della visita per chi deve ancora iscriversi all'associazione Esperide, un quarto d'ora prima per i soci iscritti
CONTRIBUTO PER LA VISITA:
8,00 euro intero
5,00 euro per i già tesserati (vedi sezione regolamento)
PER PRENOTARE:
info@esperide.it
3331125444
3384682333
3498926716
3394750696
I NUMERI SONO ATTIVI TUTTI I GIORNI DALLE 10:30 ALLE 20:30
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Visite guidate


La Street Art Trullo: dalla borgata all'arte urbana
Visita guidata con storico dell'arte
Chiesa Parrocchiale di San Raffaele Arcangelo



Incontro con l'Arte
Lezione 7 - Il Protorinascimento: Brunelleschi, Donatello e Masaccio
In città

La vera Roma del Marchese del Grillo
Visita guidata teatralizzata
Chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli

L'Antico Caffè Greco e gli altri caffè letterari
Un viaggio negli antichi caffè ancora permeati di fervori ideologici e idee creative
Caffè Greco


Caravaggio a Roma: vita e opere
Visita guidata teatralizzata
Palazzo Borghese

Archeo Virtual Tour
Visita guidata con visore della realtà virtuale
Arco di Costantino