Sabato 27 febbraio ore 10.50 "Scala Santa e Sancta Sanctorum" Piazza San Giovanni in Laterano 14.
A Roma non c'è pellegrino che non visiti il Santuario Pontificio della Scala Santa: tra i più noti ed illustri del mondo cattolico.
Entreremo in esclusiva in questo luogo di culto straordinario, sosteremo all'interno della preziosa cappella dei Papi detta Sancta Sanctorum, dove si venera l'immagine del SS. Salvatore.
Narreremo la storia del sito e la sua particolare locazione presso la Basilica di S. Giovanni in Laterano dove sorgeva il Complesso dei Palazzi Lateranensi, antica sede dei Papi.
Osserveremo da vicino la Scala Santa ed i suoi 28 gradini che conducono alla cappella - i fedeli li salgono in ginocchio per venerazione alla Passione di Gesu', noi saliremo la scala parallela- vi spiegherò la tradizione cristiana legata all'Imperatrice S. Elena, madre di Costantino, ed il suo ruolo principale nella collocazione della Scala a Roma.
Entreremo poi nella splendida cappella del Sancta Sanctorum - in esclusiva - testimonianza dell'antico Patriarchio e di un millennio di storia del Pontificato Romano.
A parere degli storici medioevali, era "il più venerato santuario di Roma" per le numerose reliquie di Santi ivi custodite. Ammireremo gli affreschi del XIII secolo, il mosaico sopra l'altare ed il sontuoso pavimento cosmatesco, sosteremo dinanzi l'immagine del SS. Salvatore.
Un percorso davvero imperdibile nell'anno del Giubileo.

Costo: Euro 15,00 ( ingresso, visita e cuffie)
Appuntamento a Piazza San Giovanni 14
Prenotazione Obbligatoria

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria: inviare una mail a info@chiaraproietti.it indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico oppure chiamare il 335 67 47 268. In caso di disdetta, avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarà comunque dovuto il costo di prenotazione.
Il pagamento - salvo alcuni casi richiesti dal museo - viene effettuato sul posto della visita.

Chiara
tl. 335 67 47 268 ( orario 10-18)
Gruppo Facebook: Visite Guidate di Chiara

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate