Una passeggiata a passo spedito

Sabato 18 luglio. Gli Obelischi e le Colonne Onorarie Romane.

Soft Trekking e visita guidata.

DESCRIZIONE
Il Trekking urbano, altro non è che una passeggiata a passo spedito, che permette di scoprire le bellezze e i segreti della nostra città conciliando il perfetto equilibrio fra corpo e mente. Durante questa passeggiata andremo alla scoperta  degli obelischi e delle Colonne Onorarie romane.
Le colonne onorarie avevano il compito di celebrare le imprese belliche di imperatori e generali romani, le più imponenti giunte fino a noi sono la colonna di Traiano e quella di Marco Aurelio che raccontano nei fregi che avvolgono il fusto delle colonne, le varie fasi delle guerre vinte da questi due imperatori.
Dopo la conquista dell'Egitto a seguito della vittoria riportata da Ottaviano a Filippi (31 a.C.), a Roma scoppiò una vera e propria "egittomania" nella moda, nella cultura e nell'architettura. Da Augusto in poi diversi imperatori, come segno di continuità regale, faranno trasportare dall'Egitto il simbolo di potenza del faraone: l'obelisco. Qualsiasi sia stato il loro significato simbolico... quello che è certo è che i romani erano infatuati degli obelischi, al punto che oggi gli obelischi egizi che si trovano a Roma sono più numerosi di quelli rimasti in Egitto, talmente erano stregati dalla forza evocativa di questo monumento che ne scolpiranno loro stessi alcuni ad imitazione di quelli egizi.

INFO
-La visita sarà condotta da: Nunzia Arbolino, storica dell'arte in possesso dell'abilitazione di guida turistica della Provincia di Roma.
-Durata: circa 2 ore.
-QUANDO: sabato 18 luglio 2020, h 19.00
-Accoglienza e registrazioni da 30' prima: sotto la colonna di Traiano, lato via dei Fori Imperiali.
***La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere ricontattati in caso di variazioni. VEDI SOTTO COME PRENOTARE.

Foto tratta in rete (scatto anonimo)


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma