Sabato 6 giugno ore 11.10 "Sotterranei del Circo Massimo: Mitreo di Epoca Imperiale. Apertura Straordinaria a costo ridotto per i Residenti a Roma"
Piazza Bocca della Verità, 16 (davanti il cancello d'ingresso).

In occasione dell'Apertura Straordinaria - luoghi solitamente chiusi al pubblico e Visibili solo per le nostre visite una sola volta l'anno- scenderemo nei Sotterranei del Circo Massimo e scopriremo il Mitreo dell'Ara Massima di Ercole, meglio conosciuto come il Mitreo del Circo Massimo. E' il più grande luogo di culto dedicato al Dio Mitra presente a Roma, ed anche il meglio conservato.

Vi narrerò le sue origini -sorse nel III secolo d.C., in un edificio preesistente di età imperiale probabilmente connesso con il Circo- parlerò della pratica del riuso di edifici in età antica, entreremo nella struttura del Mitreo e vedremo la stupenda pavimentazione di lastre di marmo bianco. Capiremo il motivo per cui l'entrata attuale costituiva un ingresso secondario, in modo da celare alla vista dei passanti ciò che si svolgeva all'interno del santuario: spiegherò le pratiche rituali, osserveremo le differenti stanze presenti e soprattutto ammireremo il magnifico rilievo di marmo bianco che mostra l'uccisione del toro da parte di Mitra, unico ancora intatto a Roma.
Costo ridotto per i residenti a Roma.

Costo: Euro 15,00 (ingresso, visita guidata e radiolina per i Residenti a Roma, possessori Mic card, giornalisti, portatori di disabilità e accompagnatore, studenti e docenti di materie artistiche)
          Euro 19 (persone NON residenti a Roma)
          Euro 18 (persone NON residenti a Roma tra i 6 e 25 anni,docenti, possessori di abbonamento annuale Metrebus Card e Atac, possessori Bibliocard)
Appuntamento a Piazza Bocca della Verità 16, davanti il cancello di ingresso.
Prenotazione Obbligatoria entro Giovedi 4 giugno.

Non è possibile partecipare alla visita se il cliente manifesta i sintomi del Covid 19 o stato febbrile.
E' richiesto sempre il pagamento anticipato per evitare contatti personali.
E' gradita la prenotazione almeno il giorno prima della data scelta.
La prenotazione è sempre obbligatoria e avviene SOLO tramite richiesta scritta  Whatsapp al 335 67 47 268 ( più diretto) o SMS indicando il nome e cognome del/i prenotati, il recapito telefonico, la mail ed eventuali riduzioni. Vi consiglio questa pratica, siamo al lavoro e non sempre riusciamo a rispondere in tempo reale alle chiamate dirette.
La prenotazione è confermata solo dopo la nostra risposta.
I gruppi sono molto limitati.
I biglietti NON sono rimborsabili ma cedibili a terzi.
In caso di disdetta, Vi prego di avvisare almeno 48 ore prima dalla visita guidata: oltre tale termine, il costo sarà dovuto per intero.
Vi consiglio di portare i Vs auricolari monouso: dal 2023 per evitare un eccessivo consumo di plastica, sono a pagamento.

Nota bene: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara

Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.

Gruppo Facebook: Visite Guidate di Chiara
Seguitemi su Instagram: chiaraproiettiarte

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate