Sabato 30 novembre ore 10.40 "I Sotterranei dell'Isola Tiberina. Apertura Straordinaria" - Piazza di San Bartolomeo all'Isola 22.
Per la prima volta, dopo anni di accurati restauri, potremo finalmente scendere nei Sotterranei dell'Isola Tiberina: osserveremo da vicino i preziosi reperti provenienti dal Tempio di Esculapio risalente al III secolo a.C. e la presenza dei santuari pagani situati tra le fondamenta dell'Ospedale Fatebenefratelli.
Visiteremo la splendida Basilica di San Bartolomeo e in esclusiva sosteremo anche nella suggestiva Cripta, dove visioneremo il museo dedicato ai Nuovi Martiri.
All'interno di questo famoso luogo di culto cristiano, ne capiremo l'origine ed il legame con l'Imperatore Ottone III e con i grandi Maestri dell'Arte, quali Pietro Vassalletto nel XIII secolo e il suo apporto al sito.
Ammireremo l'immagine della Madonna della Lampada, legata all'inondazione del 1557 e alla tradizione del prodigio, conosciuta anche come Madonna delle Mole.
Nella Cappella del Sacramento scopriremo la palla di cannone sparata durante gli anni della Repubblica Romana nel 1849 e ne comprenderemo il significato nascosto..
Accompagnati dalla luce della tarda mattinata, percorreremo l'Isola Tiberina e scruteremo la sua caratteristica forma di una nave ( tuttora è visibile la prua) , la sorprendente tecnica edilizia romana e le decorazioni legate alle origini leggendarie e simboliche di Roma. Unica Isola urbana del Tevere, collegata all'Urbe dai Ponti Cestio e Fabricio, dall'alto di queste opere imponenti godremo di un panorama senza uguali della Città Eterna.
Costo: Euro 17 (ingresso, visita guidata e radiolina)
Appuntamento davanti la Basilica di San Bartolomeo all'Isola
Prenotazione Obbligatoria entro Venerdi 29 novembre
Termine visita: ore 12.45 circa
Non è possibile partecipare alla visita se il cliente manifesta i sintomi del Covid 19 o stato febbrile.
E' richiesto sempre il pagamento anticipato per evitare contatti personali.
E' gradita la prenotazione almeno il giorno prima della data scelta.
La prenotazione è sempre obbligatoria e avviene SOLO tramite richiesta scritta a info@chiaraproietti.it o Whatsapp al 335 67 47 268 ( più diretto) o SMS indicando il nome e cognome del/i prenotati, il recapito telefonico, la mail ed eventuali riduzioni. Vi consiglio questa pratica, siamo al lavoro e non sempre riusciamo a rispondere in tempo reale alle chiamate dirette.
La prenotazione è confermata solo dopo la nostra risposta.
I gruppi sono molto limitati.
I biglietti NON sono rimborsabili ma cedibili a terzi.
In caso di disdetta, Vi prego di avvisare almeno 24 ore prima dalla visita guidata: oltre tale termine, il costo sarà dovuto per intero.
Vi consiglio di portare i Vs auricolari monouso: dal 2023 per evitare un eccessivo consumo di plastica, saranno a pagamento.
Nota bene: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara
Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.
Gruppo Facebbok: Visite Guidate di Chiara( NON la pagina)
Instagram: chiaraproiettiarte
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Visite guidate
Visite guidate settimanali nell'Esoterico e Neogotico quartiere Coppedé
A Roma un Museo unico a cielo aperto!
In città
Villa Farnesina e le Logge di Raffaello
Oggi sede della più antica accademia scientifica del mondo: l'Accademia dei Lincei
Villa Farnesina
Vicus caprarius, i sotterranei dell'acquedotto Vergine
La città dell'acqua e il bacino dell'acquedotto vergine
Vicus Caprarius - la Città dell'Acqua
Roma c'è!
Passeggiate e visite guidate (anche per bambini), per conoscere la città, del 7 e 8 dicembre 2024
In città
Apertura esclusiva: Loggia Massonica di Viterbo
Uno dei luoghi più misteriosi della città di Viterbo
In città
Un sacco bella: la Roma di Carlo Verdone
Visita guidata tra i rioni Regola, Trastevere e Ripa
Basilica di Santa Maria in Trastevere
Ligabue, i misteri di una mente
Mostra al Museo della Fanteria, ultima data
Museo Storico della Fanteria
Villa Farnesina alla Lungara e la Loggia di Psiche
Visita guidata Roma - Apertura straordinaria la seconda domenica del mese
Villa Farnesina