Sabato 30 novembre ore 16.50 "Sotterranei della Via Appia Antica: Sepolcro degli Scipioni. Apertura Straordinaria" - Via di Porta San Sebastiano, 9.

In occasione dell'Apertura Straordinaria, avremo il privilegio di entrare nell'area archeologica dedicata al Sepolcro degli Scipioni, lungo il tratto urbano della Via Appia Antica, all'interno delle Mura Aureliane. Vi narrerò la storia degli scavi - restauri e sistemazioni durati molti anni - e l'importanza della gens Cornelia, di cui gli Scipioni costituivano uno dei molteplici rami. Osserveremo il prestigioso complesso funerario e sosteremo all'interno della prima costruzione del III secolo a.C., dove ammireremo il sarcofago elegantemente decorato e iscritto dedicato alla memoria del capostipite della famiglia degli Scipioni, Lucio Cornelio Scipione Barbato, console del 298 a.C. Percorreremo le gallerie interne del monumento - scavato nel tufo della collina- e soffermeremo il nostro sguardo sulle successive deposizioni, di grande importanza per le iscrizioni che Vi leggerò, indispensabili per capire la storia romana e la sensibilità del tempo. Noteremo i materiali utilizzati e le va rie stratificazioni di epoca posteriore, le ultime due sepolture risalgono infatti al I secolo d.C. quando i Corneli Lentuli - ramo collaterale della famiglia degli Scipioni- decisero di riutilizzare il sepolcro. In tale area, oltre al Sepolcro degli Scipioni , sono presenti strutture risalenti dagli inizi del III secolo a.C. fino all'età tardo antica e al Medioevo: entreremo in un suggestivo Colombario e ammireremo le splendide decorazioni, sosteremo davanti la Catacomba cristiana scavata nel tufo e osserveremo un edificio conservato per un'altezza di tre piani. Un percorso davvero unico che segna il passaggio dall'Età Repubblicana all'Impero.

Costo: Euro 18 (ingresso, visita guidata e cuffie)
Riduzioni: Euro 17 (cittadini tra i 19 e 25 anni residenti a Roma, docenti con incarico a tempo indeterminato nelle scuole statali e comunali, possessori di abbonamento annuale Metrebus Card e Atac , possessori Bibliocard)
Riduzioni: Euro 14 (possessori Mic Card, cittadini inferiori anni 18, portatori di handicap, studenti e docenti di materie artistiche)
Appuntamento davanti l'ingresso del sito: Via di Porta San Sebastiano 9
Prenotazione Obbligatoria entro Venerdi 29 novembre
Termine visita: ore 18.15

Non è possibile partecipare alla visita se il cliente manifesta i sintomi del Covid 19 o stato febbrile.
E' richiesto sempre il pagamento anticipato per evitare contatti personali.
E' gradita la prenotazione almeno il giorno prima della data scelta.
La prenotazione è sempre obbligatoria e avviene SOLO tramite richiesta scritta a info@chiaraproietti.it o Whatsapp al 335 67 47 268 ( più diretto) o SMS indicando il nome e cognome e numero del/i prenotati, il recapito telefonico, la mail ed eventuali riduzioni. Vi consiglio questa pratica, siamo al lavoro e non sempre riusciamo a rispondere in tempo reale alle chiamate dirette.
La prenotazione è confermata SOLO dopo la risposta da parte nostra.
I gruppi sono molto limitati.
I biglietti NON sono rimborsabili ma cedibili a terzi.
In caso di disdetta, Vi prego di avvisare almeno 24 ore prima della visita guidata: oltre questo termine, il costo sarà dovuto per intero.
Vi consiglio di portare i Vs auricolari monouso: dal 2023 per evitare un eccessivo consumo di plastica, saranno a pagamento.

Nota bene: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara

Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.

Gruppo Facebook: Visite Guidate di Chiara
Instagram: chiaraproiettiarte

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate