Visita all'Area archeologica del Vicus Caprarius, Città dell'Acqua

Domenica 16 dicembre ore 12.00 "Sotterranei di Fontana di Trevi: Antica Città dell'Acqua del Vicus Caprarius. Apertura Straordinaria" - Vicolo del Puttarello 25 ( Fontana di Trevi).

In occasione dell'Apertura Straordinaria – luoghi solitamente chiusi al pubblico e visibili eccezionalmente Solo per le nostre visite- visiteremo tre piani di un quartiere ormai nascosto, posto sul lato orientale di Via del Corso: i Sotterranei di Fontana di Trevi. Entreremo in ambienti risalenti al I sec. d.C., osserveremo le tecniche edilizie e i materiali utilizzati, capiremo l'importanza dell'area archeologica in questione.
Narreremo le diverse funzioni che il luogo ha avuto nei secoli, la trasformazione da botteghe e complesso abitativo intensivo - a lussuosa domus di cui si conservano in situ reperti di rivestimenti marmorei parietali e un pavimento musivo in tessere di marmi policromi.
Cammineremo sul suolo di ambienti adiacenti al Vicus Caprarius e comprenderemo la vicinanza dell'Acquedotto Vergine. Sosteremo infine nel piano rialzato risalente all'età Medioevale ed ammireremo la struttura dall'alto. 
Capiremo meglio la storia della magnifica Fontana di Trevi e la stratificazione dei secoli... un percorso unico!

Costo: Euro 18,00 (ingresso, prenotazione, visita guidata e cuffie)
Riduzioni: Euro 17 (cittadini over 65, insegnanti, studenti tra i 18 e 25 anni)
Euro 15: Cittadini tra i 14 e 18 anni
Euro 12: cittadini inferiori anni 14, studenti di Facoltà artistiche
Appuntamento davanti l'ingresso del sito (Cinema Trevi)  
Prenotazione Obbligatoria

Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma