DOMENICA 9 FEBBRAIO ORE 12.00 – SOTTERRANEI DI FONTANA DI TREVI - Visita guidata archeologica con Esperienze d'Arte con Anna - Tour Roma.
COSA ASPETTARSI: Suggestiva passeggiata nei sotterranei di Fontana di Trevi alla scoperta di ciò che è invisibile agli occhi, dell'altro lato della medaglia, del dietro le quinte insomma. Tutti conosciamo la celebre Fontana di Trevi ma non tutti cosa si cela nei suoi sotterranei. Queste suggestive vestigia, dette la Città dell'Acqua, comprendono, in una millenaria stratificazione, il castellum dell'Acqua Virgo, l'unico dei 18 castella scoperto fino ad ora, le strutture di una domus imperiale e alcuni affascinanti reperti rinvenuti nel corso dei lavori di ristrutturazione dell'ex Cinema Trevi. La nostra visita guidata esclusiva ci permetterà di esplorare un punto nevralgico dell'antica città, corrispondente con la VII Regio, innanzi tutto per via della presenza dell'Acqua Virgo, il sesto degli 11 acquedotti antichi, nei cui pressi sono state costruite, a partire dal I secolo d.C., una imponente insula e una lussuosa domus. Avremo la possibilità non solo di comprendere il funzionamento di queste strutture ingegneristiche ma anche di camminare proprio accanto e intorno all'enorme bacino idrico, dalla capacità di 150.000 litri, che distribuiva acqua alla zona del campo marzio attraverso condotti e tubature ad hoc. Dopo aver esplorato i sotterranei di questa meravigliosa area archeologica ci sposteremo in superfice presso la sempre sorprendente Fontana di Trevi, costruita, nell'arco di 30 anni e sotto 3 pontefici, per celebrare l'abbondanza dell'acqua. Per godere, finalmente, del suo intramontabile fascino ci soffermeremo di fronte al tripudio del Dio Oceano che, dal nicchione centrale di Palazzo Poli, incede maestoso ed elegante sul suo cocchio trainato dai due cavalli che rappresentano l'eterno e duplice mood del mare.
COSTI VISITA GUIDATA: 15€ con incluse radioline obbligatorie per ciascun partecipante.
COSTI BIGLIETTI: 4€.
DURATA: 1ora e mezza circa.
PRENOTAZIONE: Indicando a uno dei seguenti recapiti 3477162482, esperienzedarteconanna@yahoo.com : titolo evento, nome e cognome di tutti i partecipanti, età dei bambini, numero di cellulare, indirizzo mail.
N.B. Tutte le visite guidate si svolgeranno con un numero ristretto di partecipanti per cui è necessario riservare il proprio spazio per tempo.
APPUNTAMENTO: DOMENICA 9 FEBBRAIO ORE 12.00 in Piazza Trevi 00187 Roma.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Visite guidate

La Casa dei Cavalieri di Rodi
Visita guidata con apertura straordinaria
Casa dei Cavalieri di Rodi

Al Cimitero acattolico: le vite, le follie, gli amori
Visita guidata al cimitero più bello e meno triste al mondo - Ultimi due posti
Cimitero acattolico romano

Mostra di Munch a Palazzo Bonaparte
Visita guidata con saltafila
Palazzo Bonaparte

La Necropoli Ostiense apertura straordinaria
Visita all'area archeologica sepolcrale
Necropoli di San Paolo

Villa Farnesina e l'oroscopo Chigi
Visita guidata alla prima villa suburbana dell'Urbe tutta affrescata dal grande Raffaello
Villa Farnesina

I Templi repubblicani di Largo Argentina e le Idi di Marzo
Storia e trasformazioni del complesso di età repubblicana
Largo di Torre Argentina

Villa Farnesina e le Logge di Raffaello
Oggi sede della più antica accademia scientifica del mondo: l'Accademia dei Lincei
Villa Farnesina

Una notte al museo: visite guidate serali nella magica Casa Museo Wunderkammer
Le magiche camere delle meraviglie in stile Neogotico a Roma
Museo Wunderkammer "Artificialia"


Poesia e romanticismo nel Cimitero Acattolico di Roma
Visita guidata
Cimitero acattolico romano