Sabato 7 febbraio ore 16.40 "Sotterranei di Piazza Navona: Stadio di Domiziano e Area Archeologica dell'Ecole Francaise" - Via di Tor Sanguigna 3.
In occasione dell'Apertura Straordinaria – luoghi solitamente chiusi al pubblico e visibili eccezionalmente Solo per le nostre visite- visiteremo lo Stadio di Domiziano: imponente struttura del I secolo d.C. e unico esempio di stadio in muratura conosciuto al di fuori del mondo greco.
Entreremo negli scavi e ne capiremo le dimensioni, osserveremo i materiali utilizzati e gli ordini di colonne selezionate. Sosteremo dinanzi le gradinate ancora visibili e ammireremo l'arco p rincipale di ingresso. Narreremo la storia del sito e le sue differenti funzioni nei secoli, l'origine del nome e la trasformazione definitiva d ell'arena in Piazza Navona. Con il supporto dei numerosi pannelli, faremo una distinzione precisa riguardo gli spettacoli e le gare che venivano organizzate e guarderemo una ricostruzione virtuale e plastica dell'area. All'interno degli ambienti, vi sono anche numerosi frammenti scultorei tra cui un torso in marmo pentelico, copia dell'Apollo Liceo opera del IV secolo a.C. di Prassitele.
Scenderemo anche nell'Area Archeologica dell'Ecole Francaise recentemente restaurata: attraverseremo oltre dieci ambienti e capiremo la funzione degli stessi e la stratificazione dei secoli.
Un percorso davvero imperdibile!
Costo: Euro 23 (ingresso, prenotazione, visita guidata e radiolina)
Riduzioni: Euro 15 (bambini under 8 anni)
Appuntamento davanti l'ingresso del sito (Via di Tor Sanguigna 3, Vi prego di non entrare in biglietteria)
Prenotazione Obbligatoria entro Venerdi 6 febbraio
Non è possibile partecipare alla visita se il cliente manifesta i sintomi del Covid 19 o stato febbrile.
E' richiesto sempre il pagamento anticipato per evitare contatti personali.
E' gradita la prenotazione almeno il giorno prima della data scelta.
La prenotazione è sempre obbligatoria e avviene SOLO tramite richiesta scritta a info@chiaraproietti.it o Whatsapp al 335 67 47 268 ( più diretto) o SMS indicando il nome e cognome del/i prenotati, il recapito telefonico, la mail ed eventuali riduzioni. Vi consiglio questa pratica, siamo al lavoro e non sempre riusciamo a rispondere in tempo reale alle chiamate dirette.
La prenotazione è confermata solo dopo la nostra risposta.
I gruppi sono molto limitati.
I biglietti NON sono rimborsabili ma cedibili a terzi.
In caso di disdetta, Vi prego di avvisare almeno 24 ore prima dalla visita guidata: oltre tale termine, il costo sarà dovuto per intero.
Vi consiglio di portare i Vs auricolari monouso: dal 2023 per evitare un eccessivo consumo di plastica, sono a pagamento.
Nota bene: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara
Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.
Gruppo Facebook: Visite Guidate di Chiara
Seguitemi su Instagram: chiaraproiettiarte
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Visite guidate
La Chiesa di Sant'Eligio degli Orefici
Visita guidata con storico dell'arte
Chiesa di Sant'Eligio dè Ferrari
Roma è Donna - Eventi speciali con ingresso gratuito ai musei per la ricorrenza
Speciale Giornata della Donna
In città
Bernini e i Barberini, la mostra a Palazzo Barberini
Visita guidata con storico dell'arte
Galleria Nazionale d'Arte Antica - Palazzo Barberini
Visita guidata nella Casa Museo Wunderkammer
Alla scoperta delle Camere delle Meraviglie: un luogo magico, gotico e misterioso pieno di arte rara!
Museo Wunderkammer "Artificialia"
Lo Scrigno del Gianicolo
Visita guidata a San Pietro in Montorio e al Tempietto del Bramante
Chiesa di San Pietro in Montorio
Roma c'è!
Passeggiate e visite guidate (anche per bambini), per conoscere la città, del 7 e 8 marzo 2026
In città
Villa Farnesina alla Lungara e la Loggia di Psiche
Visita guidata Roma - Apertura straordinaria pomeridiana
Villa Farnesina
Tour per le donne di Gaza
Un tour solidale con le Guides for Gaza per sostenere le donne palestinesi
In città
Sotterranei dell'Isola Tiberina. Apertura Straordinaria
Unica Isola urbana del Tevere, collegata all'Urbe dai Ponti Cestio e Fabricio
Basilica di San Bartolomeo all'Isola

