Domenica 14 marzo ore 16.00 "Sotterranei di San Lorenzo in Lucina. Apertura Straordinaria" - Piazza di San Lorenzo in Lucina , 16 A (davanti l'ingresso della Basilica).

In occasione dell'Apertura Straordinaria – luoghi solitamente chiusi al pubblico e visibili eccezionalmente SOLO per le nostre visite UNA volta l'anno - entreremo nei Sotterranei della Basilica di San Lorenzo in Lucina, consacrata nel IV secolo da papa Sisto III. Osserveremo la facciata composta da un ampio portico, sei colonne in granito, il campanile romanico e le finestre rettangolari barocche... all'interno, ammireremo il capolavoro Crocifisso di Guido Reni, posto sopra l'altare disegnato da Carlo Rainaldi nel 1669, la cappella dedicata a San Lorenzo martire dove sono conservate le catene che servirono per imprigionare il Santo, e sosteremo dinanzi la meravigliosa Cappella Fonseca, disegnata da Gian Lorenzo Bernini.
Scenderemo poi nei Sotterranei e ne scopriremo i misteri: un edificio del II secolo d.C. convertito in Insula di cui si riconosce una scala che sale al piano superiore, osserveremo un meraviglioso pavimento in mosaico bianco e nero e tracce di intonaco dipinto, entreremo nella "sala dei canonici" dove scruteremo i resti della vasca circolare di un Battistero Paleocristiano, sosteremo davanti il muro perimetrale affrescato con elementi vegetali e guarderemo la spartizione della parete con larghe fasce dipinte. Risalendo, ci sorprenderà il monumento dedicato a Nicolas Poussin e la lapide commissionata da Renè de Chateaubriand: narreremo il particolare tema scelto nella descrizione della lastra dedicatoria e l'epigrafe incisa, di sorprendente qualità.

Costo: Euro 15 (ingresso, visita e cuffie)
Appuntamento davanti l'ingresso della Basilica (Piazza in Lucina 16 A)
Prenotazione Obbligatoria entro Sabato 14 marzo.

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria.
Potete  inviare una email a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivetemi su WhatsApp al 335 6747268.
Potete visionare anche il mio sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, Vi prego di avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarò costretta a far pagare il costo di prenotazione.

Per tutte le visite in programma è obbligatoria la mascherina sanitaria
Non è possibile partecipare alla visita se il cliente manifesta i sintomi del Covid 19 o stato febbrile.
E' richiesto sempre il pagamento anticipato per evitare contatti personali.
I gruppi sono molto limitati.

Nota bene: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara

Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.

Seguitemi su Instagram: chiaraproiettiarte
Gruppo Facebook: Visite Guidate di Chiara

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate