Un'area archeologica di grande interesse (I secolo a.C. - VIII secolo d.C.) - Apertura straordinaria

Sabato 12 marzo ore 16.00 - "Sotterranei di Trastevere: San Pasquale Baylon" Via dei Genovesi, 30

In occasione dell'Apertura Straordinaria - possibile Solo poche volte l'anno! - entreremo nel Conservatorio di San Pasquale Baylon, nel cuore di Trastevere.
Scenderemo nei luoghi sotterranei - resi visibili dal 2000, in occasione dei lavori di restauro voluti dal Collegio Ecclesiastico Internazionale - e osserveremo da vicino un'area archeologica di grande interesse risalente dal I secolo a.C. fino al VIII secolo d.C.
Sosteremo all'interno di due grandi Insulae di età Imperiale e ci emozioneremo nel vedere l'antico basolato trasteverino. Studieremo la collocazione delle botteghe, dei piani della casa ad alta intensità abitativa e delle sue funzioni. Scruteremo la qualità dei materiali, la stratificazioni delle epoche, capiremo la trasformazione dell'insula in Domus, casa lussuosa: ammireremo la bellezza degli affreschi e la raffinatezza dei mosaici. Cammineremo sulla strada del IV secolo d.C. e fisseremo la tipica vasca romana dello stesso periodo.
In questa zona della città si è sempre scavato poco, non sono molti i Sotterranei visibili: questo rende il nostro percorso ancor più esclusivo e ricco di fascino.

Costo: Euro 17,00 (ingresso, visita e cuffie)
Riduzioni: Euro 15,00 (cittadini inferiori anni 15)
Appuntamento davanti l'ingresso del sito (via dei Genovesi 30)
Prenotazione Obbligatoria


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma