Uno dei gioielli italiani inserito tra i beni artistici internazionali tutelati dall'UNESCO è la villa costruita a partire dalla metà del Cinquecento dal card. Ippolito d'Este a Tivoli. Questa villa, via via arricchita di affreschi, sculture e fontane (tra cui una splendida del Bernini) divenne modello architettonico di riferimento a livello europeo di fastose costruzioni, circondate da vasti parchi riccamente decorati di statue e giochi d'acqua, come Villa Borghese o la reggia di Versailles. La guida turistica Paola vi illustrerà sia gli splendidi affreschi delle sale interne che l'area dei giardini, dove la perizia degli ingegneri idraulici sfruttò la ricchezza d'acque dell'Aniene per alimentare decine di meravigliose e rinfrescanti fontane. 

L'appuntamento con la guida turistica Paola è sia sabato 11 che domenica 12 alle ore 15.30 di fronte al portone d'ingresso della villa in Piazza Trento 5. 

Il costo della guida è: adulti 10 euro; 7-18 anni 5 euro; 1-6 anni gratuito.

Il biglietto d'ingresso è: 6 euro adulti residenti a Roma e provincia (altrimenti 12 euro); 2 euro 18-25 anni; gratis per i minorenni, insegnanti e militari in servizio. 

Si raccomanda prenotazione (anche con whatsapp) ai numeri 3280022029 oppure 3202251654

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate