Apertura straordinaria

In occasione dell'Apertura Straordinaria, visiteremo lo Stadio di Domiziano: imponente struttura del I secolo d.C. e unico esempio di stadio in muratura conosciuto al di fuori del mondo greco.
Entreremo negli scavi e ne capiremo le dimensioni, osserveremo i materiali utilizzati e gli ordini di colonne selezionate.
Sosteremo dinanzi le gradinate ancora visibili e ammireremo l'arco principale di ingresso. Narrerò la storia del sito e le sue differenti funzioni nei secoli, l'origine del nome e la trasformazione definitiva dell'arena in Piazza Navona.
Con il supporto dei numerosi pannelli, faremo una distinzione precisa riguardo gli spettacoli e le gare che venivano organizzate e guarderemo una ricostruzione virtuale e plastica dell'area.
All'interno degli ambienti, vi sono anche numerosi frammenti scultorei tra cui un torso in marmo pentelico, copia dell'Apollo Liceo opera del IV secolo a.C. di Prassitele e al momento è allestita anche una mostra dedicata al mondo dei Gladiatori: in visione armi e armature dell'Impero Romano, oltre 300 esemplari.

Costo: Euro 18 (ingresso, guida, cuffie)
Euro 16 (cittadini inferiori anni 18 e superiori anni 65, soci FAI, Touring Club)
Euro 10 (cittadini tra i 7 e 12 anni. Gratuito per bambini inferiori anni 7).
Appuntamento a Via di Tor Sanguigna 1, davanti l'ingresso del sito.
La prenotazione è obbligatoria.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma