Domenica 1 dicembre ore 10.30 "Le Terme di Caracalla ad ingresso ridotto"- Viale delle Terme di Caracalla, 52.

Ammireremo il complesso Termale più sontuoso e meglio conservato dell'antichità: Le Thermae Antonianae, conosciute come le Terme di Caracalla. Entreremo nel sito e Vi narrerò la storia dell'Imperatore che volle la costruzione dell' area nel III secolo d.C., osserveremo la pianta rettangolare tipica delle grandi Terme Imperiali, sosteremo sull'asse centrale dove vedremo in sequenza il calidarium, il tepidarium, il frigidarium e le natatio (dove sono presenti le opere di Giuseppe Penone "Idee di Pietra") noteremo le palestre ed altri ambienti utilizzati non solo per la cura del corpo. Scruteremo le enormi colonne di marmo, la pavimentazione in marmi colorati orientali, i mosaici di pasta vitrea e marmi alle pareti, stucchi dipinti e alcune statue - ve ne erano centinaia !- sia nelle nicchie delle pareti degli ambienti, sia nelle sale più importanti e nei giardini. Spiegherò come fu creato un ramo speciale dell'Acquedotto dell'Acqua Marcia per approvvigionamento idrico ed i successivi lavori di restauro. Un percorso molto suggestivo!

Costo: Euro 16,00 (visita guidata e radiolina: solo per oggi l'ingresso è ridotto)
Appuntamento davanti l'ingresso del sito, Viale delle Terme di Caracalla 52, accanto il cancello d'ingresso.
Prenotazione Obbligatoria entro Sabato 30 novembre
IMPORTANTE: La Prenotazione è confermata SOLO dopo la ricezione della mia risposta alla Vs gentile richiesta.
Termine visita: ore 12.45 circa

Non è possibile partecipare alla visita se il cliente manifesta i sintomi del Covid 19 o stato febbrile.
E' richiesto sempre il pagamento anticipato per evitare contatti personali.
E' gradita la prenotazione almeno il giorno prima della data scelta.
La prenotazione è sempre obbligatoria e avviene SOLO tramite richiesta scritta a info@chiaraproietti.it o Whatsapp al 335 67 47 268 ( più diretto) o SMS indicando il nome e cognome e numero del/i prenotati, il recapito telefonico, la mail ed eventuali riduzioni. Vi consiglio questa pratica, siamo al lavoro e non sempre riusciamo a rispondere in tempo reale alle chiamate dirette.
La prenotazione è confermata SOLO in caso di risposta da parte nostra.
I gruppi sono molto limitati.
I biglietti NON sono rimborsabili ma cedibili a terzi.
In caso di disdetta, Vi prego di avvisare almeno 24 ore prima della visita guidata: oltre questo termine, il costo sarà dovuto per intero.
Vi consiglio di portare i Vs auricolari monouso: dal 2023 per evitare un eccessivo consumo di plastica, saranno a pagamento.

Nota bene: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara

Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.

Gruppo Facebook: Visite Guidate di Chiara
Instagram: chiaraproiettiarte

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate