Visita al complesso de 'Le Thermae Antonianae' del III secolo d.C.

Domenica 6 maggio ore 15.30 "Terme di Caracalla. Ingresso gratuito: solo il costo della visita guidata e auricolari" - Viale delle Terme di Caracalla, 52.

Ammireremo il complesso Termale più sontuoso e meglio conservato dell'antichità: Le Thermae Antonianae, conosciute come le Terme di Caracalla.
Entreremo nel sito e Vi narreremo la storia dell'Imperatore che volle la costruzione dell'area nel III secolo d.C., osserveremo la pianta rettangolare tipica delle grandi Terme Imperiali, sosteremo sull'asse centrale dove vedremo in sequenza il calidarium, il tepidarium, il frigidarium e le natatio; noteremo le palestre ed altri ambienti utilizzati non solo per la cura del corpo.
Scruteremo le enormi colonne di marmo, la pavimentazione in marmi colorati orientali, i mosaici di pasta vitrea e marmi alle pareti, stucchi dipinti e alcune statue - ve ne erano centinaia! - sia nelle nicchie delle pareti degli ambienti, sia nelle sale più importanti e nei giardini.
Spiegheremo come fu creato un ramo speciale dell'Acquedotto dell'Acqua Marcia per approvvigionamento idrico ed i successivi lavori di restauro. Cammineremo in un luogo colmo di storia e di fascino.  

Costo: Euro 13,00 (visita guidata e auricolari: solo per oggi l'ingresso è gratuito)
Appuntamento davanti l'ingresso del sito, Viale delle Terme di Caracalla 52,  accanto il cancello d'ingresso.

Al momento la legge che disciplina i Beni Culturali VIETA l'ingresso in tutti i musei, monumenti ed aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi SOLO i cani guida per i non vedenti.

Prenotazione Obbligatoria.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma