Domenica 2 ottobre ore 15.30 "Terme di Diocleziano. Ingresso ridotto" - Via Enrico de Nicola, 79.

In occasione dell'Apertura Straordinaria gratuita, visiteremo il grandioso complesso delle Terme di Diocleziano, le più estese di Roma. Entreremo nel sito - costruito nel IV secolo d.C. - e sosteremo negli ambienti dove vi erano le vasche d'acqua di diverse temperature - calidarium, frigidarium e tepidarium - osserveremo l'aula centrale basilicale, la piscina scoperta (natatio), lo spogliatoio e le palestre.

All'interno delle grandi Aule - allestite oggi per ospitare importanti monumenti funerari - ammireremo le imponenti volte a crociera, le nicchie destinate ad accogliere le statue, il meraviglioso mosaico pavimentale, i preziosi marmi colorati, le poderose co lonne e pilastri. Capiremo la trasformazione parziale delle Terme nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e nel convento annesso, opera di Michelangelo.

Nel Chiostro scruteremo circa 400 sculture di epoca romana - statuaria, materiali architettonici, sarcofagi, are dedicatorie - e sorprendenti elementi decorativi. Cammineremo anche nello splendido giardino interno dove guarderemo la fontana centrale ed il pregio dei materiali utilizzati.

Costo: Euro 15,00 (ingresso gratuito solo per oggi, visita guidata e auricolari)
Appuntamento davanti l'ingresso del sito, al cancello (Via Enrico de Nicola 79) accanto l'edicola con le Informazioni Turistiche.

Prenotazione Obbligatoria entro Sabato 1 ottobre
Nota: Non è consentito entrare con zaini né con trolley

Per tutte le visite in programma è consigliata la mascherina sanitaria FFP2
Non è possibile partecipare alla visita se il cliente manifesta i sintomi del Covid 19 o stato febbrile.
E' richiesto sempre il pagamento anticipato per evitare contatti personali.
E' gradita la prenotazione almeno il giorno prima della data scelta.
I gruppi sono molto limitati.
I biglietti NON sono rimborsabili ma cedibili a terzi.

Nota bene: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara

Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.

Informazioni, orari e prezzi


Seguitemi su Instagram: chiaraproiettiarte

La prenotazione è sempre obbligatoria.
Potete  inviare una email a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivetemi su WhatsApp al 335 6747268.
In caso di disdetta, Vi prego di avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarò costretta a far pagare il costo di prenotazione.

Vi Ringrazio e Vi Aspetto! Chiara tel. 335 6747268 (orario 10-18)
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara - Vi prego di cercare il gruppo e NON la pagina: tramite il gruppo potete richiedere l'iscrizione ed esser aggiornati sugli eventi!

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate