Alle pendici del Celio, proprio sotto la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, troverai un complesso archeologico straordinario. Questo luogo custodisce oltre quattro secoli di storia e simboleggia il passaggio dal paganesimo al cristianesimo.

L'ingresso si trova sul Clivo di Scauro, un'antica strada romana che ha mantenuto parte del suo tracciato originale. Le Domus, scoperte nel 1887 da Padre Germano di San Stanislao, allora rettore della Basilica, sono uno dei tesori più affascinanti della Roma sotterranea. Gli ambienti sono sorprendentemente ben conservati e di grande valore artistico e religioso.

Il complesso comprende venti ambienti ipogei magnificamente affrescati, risalenti al periodo tra il I e il IV secolo. Inizialmente queste stanze erano botteghe e magazzini di un'insula, trasformate nel tempo in:
Una domus su due livelli al piano inferiore con un impianto termale privato (balneum), datata all'inizio del II secolo d.C.
Un'insula con botteghe (taberne) al livello stradale e abitazioni ai piani superiori, risalente all'inizio del III secolo d.C.
Una nuova e lussuosa domus della fine del III e inizio del IV secolo d.C.
Un titulus della metà del IV secolo d.C.

Questo luogo è anche noto per essere il sito dove i Santi Giovanni e Paolo vissero, subirono il martirio e furono sepolti, evento che rese il luogo sacro e venerato e portò alla costruzione dell'attuale basilica.

Data: 16 Febbraio 14.20
Le case romane al Celio

E' necessaria la prenotazione inviando un email a bellezzediroma2@gmail.com con il vostro nome, cognome, numero di cellulare e partecipanti, con oggetto CASE e indicate nell'email la data alla quale volete partecipare.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate