Domenica 13 novembre ore 11.30 - "Tombe di Via Latina. Aperture Straordinaria" Arco di Travertino 151.
In occasione dell'Apertura Straordinaria – luoghi solitamente chiusi al pubblico e visibili eccezionalmente SOLO per le nostre visite UNA volta l'anno - visiteremo il parco archeologico delle Tombe di Via Latina, il complesso di maggior rilievo del suburbio di Roma.
Nel sito si conservano un tratto dell'antica Via Latina, ancora pavimentata per un lungo tratto dell'antico basolato in selce, e su entrambi i lati numerosi monumenti funebri e testimonianze storiche dall'età repubblicana fino all'alto Medioevo. Entreremo nel Sepolcro dei Barberini del II sec. d.C., osserveremo il pavimento a mosaico e le magnifiche decorazioni architettoniche fittili in origine dipinte. Continueremo il nostro percorso in direzione del Sepolcro dei Valeri e del Sepolcro dei Pancrazi, fine I sec. d.C., entreremo nelle sale ipogee e ne ammireremo le splendide volte affrescate e stuccate ed ancora perfettamente conservate: denominate la "Cappella Sistina dell'antica Roma".
Vedremo anche i resti di una grande villa realizzata alla fine del I sec. d.C., e capiremo parte della sua trasformazione in Basilica, meta di pellegrinaggi fino al XIII secolo.
Un percorso imperdibile all'interno del Progetto Roma Nascosta.
Costo: Euro 15 (ingresso, visita e cuffie)
Appuntamento davanti l'ingresso del sito (Arco di Travertino 151, Parco Archeologico)
Prenotazione obbligatoria
Informazioni, orari e prezzi
La prenotazione è sempre obbligatoria.
Inviare una mail a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure chiamare il 335 67 47 268.
Potete visionare anche il sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarà comunque dovuto il costo di prenotazione. Il pagamento - salvo alcuni casi richiesti dal museo - viene effettuato sul posto della Visita.
Chiara tel. 335 67 47 268 (orario 10-18)
www.visiteguidatedichiara.it
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Visite guidate

Palazzo Barberini
Visita guidata a numero chiuso a soli €15 (€14 soci)
Galleria Nazionale d'Arte Antica - Palazzo Barberini

DOPPIA Visita Guidata: Quartiere Coppedè e casa-Museo Wunderkammer
Con il Dott. Marco Lo Muscio - Un pomeriggio all'insegna della magia e dell'arte!
Museo Wunderkammer "Artificialia"


La Casa dei Cavalieri di Rodi
Visita guidata con apertura straordinaria
Casa dei Cavalieri di Rodi

Gita in battello sul Tevere con visita guidata
Storia dell'Urbe attraverso il suo "Fiume"
Isola Tiberina


Roma c'è!
Passeggiate e visite guidate (anche per bambini), per conoscere la città, da giovedì 1 a domenica 4 giugno 2023
In città

I sotterranei dell'Acquedotto Virgo ed il Percorso dell'Acqua
Visita guidata con "apertura esclusiva"
Chiesa di Santa Maria in Via

Bernini Vs Borromini: geni rivali
Visita guidata teatralizzata
Basilica di S. Andrea delle Fratte

I sotterranei di Trastevere
Per il ciclo di visite guidate 'Roma sotterranea'
Basilica di San Crisogono