Oltre 170 capolavori provenienti dal Museo di Belle Arti di Budapest

Domenica 10 aprile ore 16.30 - "Toulouse Lautre. Ultima data" - Museo dell'Ara Pacis. Lungotevere in Augusta
Il museo dell'Ara Pacis di Roma ospita la grande mostra dedicata a Toulouse Lautrec, il pittore bohemien della Parigi di fine Ottocento: in visione ammireremo oltre 170 opere provenienti dal Museo di Belle Arti di Budapest.
I capolavori - che ripercorrono l'intera attività artistica di Lautrec dal 1891 al 1900- ci consentiranno di capire il genio dell'autore: manifesti, illustrazioni, copertine di spartiti e locandin , alcune delle quali rarità perchè stampate in tirature limitate, firmate e numerate e corredate dalla dedica del Maestro.
Narreremo la sua breve ed intensa vita, le notti trascorse nel quartiere di Montmartre ed i caffè - concerto e cabaret - Al Moulin Rouge: la Goulue e sua sorella - l'amicizia con il cantautore Aristide Bruant - Il cabarettista nel suo locale- l'amore per la celebre stella Jane Avril - Divan Japonais, L'estampe originale - i rapporti con le donne della notte - Il grande palco, La clownessa seduta- e con le attrici teatrali - Theatre des Varietes, Madame Lender - la passione per le corse dei cavalli - Il fantino - e le gite in campagna - La passeggera- e l'interesse per le nuove riviste - La Revue Blanche.
Durante il percorso della mostra osserveremo anche fotografie inedite e riprese cinematografiche di rara qualità. Una mostra imperdibile.

Costo: Euro 22,00 (ingresso, visita e cuffie)
Euro 20,00 (cittadini fino a 25 anni, insegnanti in attività, giornalisti, possessori Mastercard, dipendenti banche: BNL, Unicredit)
Euro 12,00 (portatore handicap e accompagnatore)
Appuntamento davanti l'ingresso del museo: ci vedremo al piano terra, in Via Ripetta.
Prenotazione Obbligatoria


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma