Passeggiata alla scoperta dell'unica isola urbana della città

Unica isola urbana della città, l'isola Tiberina, per la sua collocazione geografica nel bel mezzo del Tevere e per la sua forma singolare, ha da sempre suscitato un fascino particolare. Vera e propria isola della medicina, sin dall'antichità ha mantenuto un carattere curativo grazie anche alla sua collocazione geografica, staccata dalla città ma al contempo legata ad essa, tanto da permettere l'isolamento dei malati. Esperide ripercorrerà la storia, le leggende e le tradizioni peculiari di questo incantevole isolotto fluviale, luogo chiave, sin dalle origini di Roma, per la navigazione del Tevere. Un'attenzione particolare verrà data all'antica basilica di San Bartolomeo all'isola, costruita per volere dell'imperatore Ottone III di Sassonia alla fine del X secolo nella parte meridionale dell'isola, sulle rovine del tempio di Esculapio, il dio della medicina. Tuttavia, la vocazione sanitaria dell'isola continuò anche in età moderna con l'Ospedale Fatebenefratelli e con il più recente inserimento dell'Ospedale Israelitico in un'ala del convento di San Bartolomeo.

Domenica 9 agosto, ore 19:45

Per ulteriori informazioni visita il sito: 
http://esperide.it/attivita/tramonto-allisola-tiberina-storie-leggente-e-tradizioni/

La prenotazione è obbligatoria: 
info@esperide.it

ESPERIDE RICORDA:
• Come arrivare: Linee bus atac 63, 280 e 23 fermata P.zza Monte Savello e Lungotevere Alberteschi, H e 780 fermata Foro Olitorio. (appuntamento di fronte alla chiesa di San Bartolomeo all'isola).  Ricordiamo a tutti i soci di presentarsi all'appuntamento mezz'ora prima dell'inizio della visita per chi deve ancora iscriversi all'associazione Esperide, un quarto d'ora prima per i soci iscritti.
• Il noleggio degli auricolari  è obbligatorio.
• Il contributo richiesto è di  9 euro  per i soci già tesserati e di 13 euro per chi deve ancora iscriversi all'associazione (vedi sezione regolamento). Il noleggio degli auricolari è incluso nel contributo richiesto.
• In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la visita sarà annullata, previo preavviso di almeno due ore prima l'orario di inizio della stessa.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma