Una visita organizzata dall'Associazione Roma e Lazio x te

Continua la perlustrazione del quartiere Trastevere alla ricerca di storie e personaggi che possano restituirne l'immagine reale, ormai quasi completamente cancellata da quella contemporanea di quartiere della movida, del mordi e fuggi e degli "shottini".
Le fila di questa seconda parte della storia saranno tenute da alcune figure femminili che ne esemplificano momenti diversi da Giorgiana Masi a Giuditta Tavani Arquati, da Lina Cavalieri alla Fornarina e ne descrivono il carattere del tutto peculiare degli abitanti.
Durante la passeggiata si scopriranno luoghi particolari e poco visibili, sebbene sotto gli occhi di tutti, quali un cimitero che oggi ospita i tavolini all'aperto di uno dei tanti locali di Trastevere, oppure luoghi che hanno segnato la cultura musicale italiana quale il Folkstudio.

Trastevere: oltre la cartolina

La visita guidata sarà condotta da: Ornella Massa, storica dell'arte, esperta di urbanistica moderna e contemporanea, in possesso dell'abilitazione di guida turistica della Provincia di Roma.

Durata: circa 2 ore.

"Foto trovata in rete".
Molte delle FOTO da noi pubblicate sono state tratte da Internet, e giudicate di PUBBLICO DOMINIO.
I loro autori potranno contattarci x fare aggiungere il loro nome o farle rimuovere.

NOTE DA LEGGERE! Per partecipare alle nostre attività è necessario essere socio oppure diventarlo, nel rispetto del nostro Regolamento (pubblicato sul nostro sito: http://romaelazioperte.blogspot.it/) e delle normative vigenti in materia di associazionismo (L. 383/2000 e Art. 14-42 Codice Civile).

La quota sociale (inclusa nel contributo di partecipazione, di cui sopra) è prevista dalle normative che in Italia disciplinano l'associazionismo (L. 383/2000 e Art. 14-42 Codice Civile). Quota sociale, contributi di partecipazione e donazioni, sono i principali strumenti di sostentamento per un'associazione no-profit: questi servono a coprire le spese annuali organizzative, amministrative e di gestione ordinaria e a mantenere in vita il progetto sociale e culturale portato avanti dal direttivo, consentendo di organizzare e promuovere sempre nuove attività per tutti i soci."


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma