Una passeggiata a passo spedito alla scoperta delle bellezze e dei segreti della nostra città

Trekking culturale del quartiere dell'EUR.

Il Trekking urbano, altro non è che una passeggiata a passo spedito, che permette di scoprire le bellezze e i segreti della nostra città conciliando il perfetto equilibrio fra corpo e mente.  

INFO
-QUANDO: sabato 18 luglio 2020
-Accoglienza e registrazioni da 30' prima: presso il bar sopra la fermata della Metro B "Eur Fermi".
***La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere ricontattati in caso di variazioni. VEDI SOTTO COME PRENOTARE.
-Durata: circa 2 ore.
-La visita sarà condotta da: Donatella Panzera, storica dell'arte e guida turistica abilitata della città di Roma.
**La visita è adatta anche per bambini e ragazzi (6-17 anni)

DESCRIZIONE
Definito la più grandiosa realizzazione urbanistica del '900, il quartiere dell'Eur nasce con l'idea di espandere la capitale verso il mare in direzione di Ostia, e di far coincidere la sua inaugurazione con una esposizione universale fissata per l'anno 1942, data in cui ricorreva il ventennale della marcia su Roma.
Il suo carattere monumentale nasce dalla fusione dell'architettura razionalista e littoria, quest'ultima ispirata all'impianto urbanistico della Roma classica, formato da assi viari ortogonali e da grandi fondali architettonici che seppero ispirare molti registi tra cui Fellini, Antonioni e Rossellini.
Durante la visita verrà illustrata la storia del quartiere e delle sue più importanti opere, dalla loro ideazione fino ai progetti in corso. Il percorso guidato avrà come spina dorsale Viale Civiltà del Lavoro, l'Asse trasversale a Via Cristoforo Colombo (ex Via Imperiale), che vede fronteggiarsi a distanza due capolavori del '900 quali Palazzo della Civiltà Italiana e Palazzo dei Congressi.

Foto tratta in rete (scatto anonimo)


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma