Le Giornate Europee dell'Archeologia (GEA) si svolgeranno da venerdì 14 giugno a domenica 16 giugno 2024 in oltre 30 Paesi europei, tra cui Francia e Italia. Quest'anno, per la prima volta, avranno il patrocinio del Consiglio d'Europa.

L'École française de Rome rinnova la sua partecipazione alle Giornate Europee dell'Archeologia in occasione del suo 150° anniversario e invita il pubblico a due giornate eccezionali nella sua sede di Piazza Navona!

Visite guidate della mostra – aperte a tutti
Durante una visita guidata, scoprite la collezione archeologica dell'École française de Rome con uno dei curatori della mostra, Christian Mazet, archeologo. Durante questa visita vi saranno svelati tutti i segreti del dietro le quinte della mostra e della movimentata storia di questa collezione.

Sabato 15 giugno 2024, quattro orari a scelta:
In lingua francese alle ore 10.00
In lingua italiana alle 10.45; 11.30; 12.15
Visita e ingresso gratuiti - durata: 30 minuti
Posti limitati: prenotazione online obbligatoria tramite i formulari online pubblicati sulla pagina dell'evento >>> https://www.efrome.it/it/la-ricerca/seminari/prossimi-seminari/visite-guidate-della-mostra-un-museo-per-lecole-in-occasione-delle-gea-2024

Mostra temporanea
In occasione delle GEA, il pubblico potrà scoprire la nuova mostra temporanea "Un Museo per l'École. La collezione di antichità dell'École française de Rome". L'ingresso è gratuito.

Questa mostra fa parte delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'École. Presenta una collezione inedita di oggetti archeologici conservati a Palazzo Farnese. Raccolta principalmente dal primo direttore dell'École, Auguste Geffroy, che voleva dotare l'istituzione di una collezione di antichità a scopo scientifico e didattico, questa collezione è stata recentemente studiata dagli archeologi Christian Mazet e Paolo Tomassini, ex membri dell'EFR, che hanno ripercorso la storia della sua creazione.

Venerdì14 giugno, dalle 10.00 alle 19.00, e sabato 15 giugno, dalle 10.00 alle 13.00: mostra aperta a tutti – galleria dell'École française de Rome, piazza Navona 62 – ingresso libero e gratuito.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate