C'e chi dice no... c'è chi dice si. Artista, pubblicitario, editore, produttore cinematografico e...
La mostra curata da Achille Bonito Oliva e da Red Ronnie e per alcuni aspetti inedita, stimola la curiosità su chi e cosa rappresenta Andy Wharol.

E' innegabile che alcune idee hanno rivoluzionato il mondo della musica, troviamo così le copertine iconiche dei 33 giri, a volte dissacranti, che hanno lanciato e fatto vendere migliaia e migliaia di dischi, cito a caso i Rolling Stones, Areta Franklin, Count Basie, John Lennon ma anche musica classica e la nostrana Loredana Bertè. Wharol lancia i Velvet Underground, a lui deve molto Lou Reed.

POP, da Londra rimbalza negli States e Wharol si incarna prototipo vivente di questa nuova corrente artistica, il confine tra prima e dopo passa da qui. La società di massa e i consumi nell'America degli anni '60 con lui diventano seriali, si trasformano in icone, emblematica la serie delle zuppe Campbell. Cose e persone, Mao per esempio, e lei, Marilyn, le cui immagini a colori vibranti e accesi, sono tra le opere onnipresenti nel nostro immaginario e nei gadget... ovvio. 

In mostra disegni, alcuni bellissimi e delicati fiori, che non ti aspetteresti, le sue polaroid e le foto che lo ritraggono, una grande passione la sua per l'obbiettivo, foto ma anche cinepresa. Da dove iniziare? Dalla Factory, metallizzata, cromata, riflettente. Come il mondo che gli girava attorno. E noi da qui partiremo.

Per rendere la visita più godibile il gruppo sarà composto da massimo 15 persone.
Si chiede la cortesia di arrivare puntuali per evitare di incrociarsi con il gruppo successivo. Se volete riguardarvi qualche opera al termine potete farlo.

Appuntamento: Museo della Fanteria, Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, l'ingresso è all'altezza del chiosco dei fiori.

Sabato 3 febbraio 2024
Orario della visita ore 16:00
Termine visita ore 17:00
Durata 50' circa

Quota di partecipazione incluso biglietto di ingresso alla mostra € 16,00.
Informazioni e prenotazioni tramite WhatsApp Mob. 3289278605 Pierangela
Per prenotare indicare Nome e Cognome e numero partecipanti

Prenotazioni entro giovedì 1 febbraio
La visita è confermata con 10 partecipanti. A riconferma della visita è richiesto il saldo tramite Paypal o bonifico bancario per il pre - pagamento dei biglietti.
Rinuncia o impossibilità a partecipare: È possibile farsi sostituire, per cancellazioni a partire dal 2 febbraio l'eventuale rimborso parziale è di € 6,00 a persona.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate