Situata nella suggestiva ed appartata piazzetta adiacente a Navona, la basilica di Sant'Agostino è un prezioso scrigno di opere d'arte ed un'importante testimonianza dell'evoluzione a Roma degli stili architettonici: a partire dal Gotico (fine XIII sec.), quando iniziò la sua costruzione, all'età rinascimentale, cui risale l'attuale facciata, sino agli ultimi apporti del Vanvitelli nell'età neoclassica (XVIII sec.)
Essa è la principale chiesa romana dell'ordine monastico agostiniano, devoti al dotto padre della filosofia cristiana Sant'Agostino: accanto alla chiesa v'è la più antica biblioteca pubblica d'Europa, la Biblioteca Angelica, ed il convento. La basilica fu costruita innanzitutto per adornare la Via Recta, che era la principale via di collegamento tra Campo Marzio e il Vaticano.
L'interno della chiesa s'articola in una serie di incantevoli cappelle laterali dove hanno operato artisti del calibro di Caravaggio (s'ha la famosa "Madonna dei Pellegrini"), Sansovino, Guercino. Lo splendido altare maggiore è frutto del genio di Bernini.
La guida turistica Paola dà appuntamento tutti i giorni da domenica 3 a domenica 10 aprile alle ore 16 davanti alla basilica.
La visita dura circa un'ora e mezza.
Il costo della guida è: adulti 10 euro; minorenni 5 euro. Non occorre green pass, solo mascherina all'interno della chiesa.
Si raccomanda prenotazione telefonica o anche whatsapp al numero 3280022029 oppure 3202251654
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Visite guidate
La basilica di Sant'Agnese fuori le mura
Una delle più antiche di Roma
Basilica di S. Agnese fuori le mura
Sotterranei a Trastevere: la basilica di San Crisogono
A 6 metri di profondità ad ammirare gli ambienti ed i resti paleocristiani
Basilica di San Crisogono
Le meraviglie dell'Arte medievale a Santa Cecilia in Trastevere
La basilica, i suoi sotterranei e i meravigliosi affreschi del Coro appena restaurati
Basilica di Santa Cecilia in Trastevere
Tesori nascosti a Santa Maria in Trastevere
La scoperta di capolavori assoluti nella chiesa gioiello dell'antico rione
Basilica di Santa Maria in Trastevere
Tempietto del Bramante, Accademia di Spagna e Gianicolo
Visita guidata con apertura straordinaria
Chiesa di San Pietro in Montorio
Bernini VS Borromini: geni rivali
Visita guidata teatralizzata
Basilica di S. Andrea delle Fratte
Roma criminale: il tour delle scene del crimine di Roma
Visita guidata
Piazza del Campidoglio
Il Mito di Enea: Tra Realtà e leggenda
Eroe troiano che riveste un ruolo centrale nella fondazione di Roma
Isola Tiberina
Roma c'è!
Passeggiate e visite guidate (anche per bambini), per conoscere la città, del 18 e 19 gennaio 2025
In città