Visita alla più grande e fastosa residenza del suburbio romano

Domenica 22 settembre ore 15.45 "Villa dei Quintili ad ingresso gratuito. Solo il costo della visita guidata e auricolari"  - Via Appia Nuova 1092.

Visiteremo la più grande e fastosa residenza del suburbio romano: Villa dei Quintili. Narreremo la sua origine risalente al II secolo d.C. ed il suo ampliamento ad opera dell'Imperatore Commodo, che amava molto risiedervi per la tranquillità della campagna e per i benefici dei bagni termali presenti nella Villa.
Capiremo la sua estensione tra l'Appia Antica e la via Appia Nuova - dove si trova l'ingresso attuale - e la sua costruzione intorno ad una imponente piazza. Sosteremo nel nucleo edilizio centrale composto dagli ambienti padronali e di servizio: osserveremo un ampio cortile pavimentato con preziose lastre di marmi colorati come le pareti, mentre le raffinate decorazioni ad affresco e gli stucchi rivestivano la parte superiore delle sale.
Entreremo negli ambienti termali, grandiosi per dimensioni: sono alti ben 14 metri ! Noteremo come ogni stanza era dotata di un complesso sistema di riscaldamento ed illuminata da grandi finestre su due piani. Attraverseremo un giardino porticato ed un'ippodromo e arriveremo al monumentale ninfeo trasformato in fortezza in epoca Medioevale... visiteremo anche l'Antiquarium dove ammireremo preziosi reperti - Zeus scolpito - e capiremo il motivo per il quale lo scrittore greco Olimpiodoro scrisse: "la Villa conteneva tutto ciò che una città media può avere, compresi un ippodromo, fori, fontane e terme".
Un luogo molto suggestivo.

Costo: Euro 12,00 (ingresso, visita guidata e auricolari)

Come Arrivare: linea A fermata Colli Albani
Bus: n.118-664
Appuntamento davanti l'ingresso della Biglietteria  
Prenotazione Obbligatoria entro Sabato 21 settembre


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma