Domenica 22 settembre ore 15.45 "Villa dei Quintili ad ingresso gratuito. Solo il costo della visita guidata e auricolari"  - Via Appia Nuova 1092.

Visiteremo la più grande e fastosa residenza del suburbio romano: Villa dei Quintili. Narreremo la sua origine risalente al II secolo d.C. ed il suo ampliamento ad opera dell'Imperatore Commodo, che amava molto risiedervi per la tranquillità della campagna e per i benefici dei bagni termali presenti nella Villa.
Capiremo la sua estensione tra l'Appia Antica e la via Appia Nuova - dove si trova l'ingresso attuale - e la sua costruzione intorno ad una imponente piazza. Sosteremo nel nucleo edilizio centrale composto dagli ambienti padronali e di servizio: osserveremo un ampio cortile pavimentato con preziose lastre di marmi colorati come le pareti, mentre le raffinate decorazioni ad affresco e gli stucchi rivestivano la parte superiore delle sale.
Entreremo negli ambienti termali, grandiosi per dimensioni: sono alti ben 14 metri ! Noteremo come ogni stanza era dotata di un complesso sistema di riscaldamento ed illuminata da grandi finestre su due piani. Attraverseremo un giardino porticato ed un'ippodromo e arriveremo al monumentale ninfeo trasformato in fortezza in epoca Medioevale... visiteremo anche l'Antiquarium dove ammireremo preziosi reperti - Zeus scolpito - e capiremo il motivo per il quale lo scrittore greco Olimpiodoro scrisse: "la Villa conteneva tutto ciò che una città media può avere, compresi un ippodromo, fori, fontane e terme".
Un luogo molto suggestivo.

Costo: Euro 12,00 (ingresso, visita guidata e auricolari)

Come Arrivare: linea A fermata Colli Albani
Bus: n.118-664
Appuntamento davanti l'ingresso della Biglietteria  
Prenotazione Obbligatoria entro Sabato 21 settembre

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria.
Potete  inviare una email a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivetemi su WhatsApp al 335 6747268.

Potete visionare anche il mio sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, Vi prego di avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarò costretta a far pagare il costo di prenotazione. Il pagamento - salvo alcuni casi richiesti dal museo - viene effettuato sul posto della visita.

Vi prego di accertarVi il giorno della visita guidata da Voi scelta- se ancora non ho il piacere di conoscerVi personalmente- che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e di partecipare alle Visite Guidate di Chiara, grazie !

Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.

E' sempre richiesta la puntualità nel rispetto di tutti, ma non è necessario arrivare con largo anticipo dall'orario indicato.
Le visite guidate iniziano circa 15/20 minuti dopo l'orario di appuntamento ( tempo necessario per organizzare il gruppo).

Vi Ringrazio e Vi Aspetto!
Chiara tel. 335 6747268 (orario 10-18)
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara - Vi prego di cercare il gruppo e NON la pagina: tramite il gruppo potete richiedere l'iscrizione ed esser aggiornati sugli eventi!

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate