Visita guidata all'interno della raffinatissima Villa Farnesina alla Lungara, uno dei più eleganti e armoniosi esempi di residenza rinascimentale romana. 

Considerata uno dei grandi tesori di Roma, Villa Farnesina fu costruita all'inizio del Cinquecento per volere di Agostino Chigi il Magnifico, famoso mecenate senese e ricchissimo banchiere, nonché amico e committente di Raffaello. La magnifica villa, che si estende nei pressi di via della Lungara proprio nel rione Trastevere, fu progettata da Baldassarre Peruzzi e mirabilmente affrescata da alcuni dei più famosi artisti di ogni tempo tra cui Raffaello Sanzio, Giulio Romano, Sebastiano del Piombo e lo stesso Peruzzi. 

La bellezza di questo luogo d'eccezione e la raffinata eleganza nella cura di ogni particolare la resero ben presto un mirabile prototipo per la villa suburbana romana oltre che un esempio di residenza rinascimentale in cui l'armonia dell'architettura si fonde e a tratti si confonde con la natura circostante e le fittissime decorazioni pittoriche in una mirabile sintesi senza eguali. 

I sontuosi ambienti della residenza di susseguono creando via via un crescente stupore e una sempre rinnovata meraviglia: la Loggia di Galatea con il celebre capolavoro di Raffaello e gli splendidi affreschi di Sebastiano del Piombo e Baldassarre Peruzzi, la Loggia di Amore e Psiche raffinatissima opera creativa del genio di Raffaello, la Sala delle Prospettive del Peruzzi e la Camera da letto di Agostino Chigi del Sodoma. Villa Farnesina, famosa, oltre che per il suo ricco committente, per l'incredibile e prezioso programma iconografico che la esalta in ogni suo più piccolo ambiente è un raro angolo di Roma in grado di vincere contro il tempo e di regalare ad ogni suo visitatore un incanto profondo in cui armonia, eleganza e bellezza si fondono perfettamente.

QUANDO: SABATO 25 APRILE ORE 12.00 – VILLA FARNESINA ALLA LUNGARA.
DURATA: 1 ora e mezza circa.
COSTI VISITA GUIDATA: 12€ con incluse radioline obbligatorie per ciascun partecipante.
+
COSTI BIGLIETTO DI INGRESSO: 12€.
N.B. 1) Per questa particolare visita guidata i posti si esauriscono velocemente: se interessati si consiglia di effettuare la prenotazione quanto prima.
N.B. 2) Per rendere effettiva la prenotazione sarà necessario effettuare un pagamento anticipato per garantire il preacquisto dei biglietti di ingresso all'orario prestabilito.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Indicando a uno dei seguenti recapiti +39 3477162482, esperienzedarteconanna@yahoo.com: titolo evento, nome e cognome di tutti i partecipanti, numero di cellulare, indirizzo mail.
APPUNTAMENTO: SABATO 25 APRILE ORE 12.00 in Via della Lungara, 230, 00165 Roma.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate