Visite guidate a cura dell' Associazione Culturale Back to the Past.
Visite guidate tradizionali, passeggiate tematiche, aperture straordinarie, aree archeologiche e visite in passeggiata  con il supporto dei visori della realtà virtuale.
Tutti gli itinerari si svolgono in compagnia di una guida turistica autorizzata e, nel caso delle visite con VR, specializzata in questo tipo di tecnologia, le cui spiegazioni arricchiscono e rendono completa l'esperienza.

17 Febbraio 2024 ore 10.30
Il parco archeologico di Tor Fiscale
Il Parco di Tor Fiscale, proprio per le dimensioni minori rispetto alle altre aree che, con esso, formano il più vasto Parco Regionale dell'Appia Antica, appare come un grande, grazioso giardino raccolto, scrigno di tesori archeologici letteralmente a portata di mano.
La corsa di due acquedotti, uno del primo impero romano, l'altro tardo rinascimentale, qui si carica di una suggestione particolare: il loro intersecarsi in due punti ed il vantaggio strategico che ne derivò: la torre che dà il nome al parco, Tor Fiscale, con il suo aspetto tipicamente medievale, una tomba romana decisamente ben conservata nella sua monumentalità, il ricordo di antiche viabilità e le tracce di moderne trasformazioni delle arcate degli acquedotti (una storia relativamente recente, cinematograficamente pasoliniana, che porta il nome di Borgata Felice).
Prenotazione obbligatoria 3470705602 | DURATA: 1H30? | DOVE Via dell'Acquedotto Felice al parcheggio in fondo alla strada (NB Via dell'acquedotto felice, NON vicolo) | COSTO 12€ visita guidata comprensiva di radioline per sentire la voce della guida (pagamento in contanti in loco)
https://www.vrbacktothepast.com/appuntamenti/il-parco-archeologico-di-tor-fiscale/

18 Febbraio 2024 ore 15.00
Il Tempietto del Bramante e l'Accademia di Spagna al Gianicolo
Alla scoperta di una delle meraviglie del colle Gianicolo.
Una visita con apertura straordinaria della sede dell'Accademia di Spagna a Roma e di uno dei capolavori dell'architettura rinascimentale, il tempietto realizzato da Donato Bramante nel chiostro della chiesa di San Pietro in Montorio.
Prenotazione obbligatoria 3470705602 | DURATA: 1H15' | COSTO: 12€ visita guidata comprensiva di radioline per sentire la voce della guida (pagamento in contanti in loco) | DOVE piazza di San Pietro in Montorio
https://www.vrbacktothepast.com/appuntamenti/accademia-di-spagna-gianicolo-e-tempietto-del-bramante-18-febbraio-2024/

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate